gazzanet

Barcellona, Bartomeu: “Troppo pessimismo su questa squadra. Neymar? Ha sbagliato”

Bartomeu, Getty Images

"Il Liverpool ha chiesto 200 milioni per Coutinho"

Redazione ITASportPress

Dall'addio di Neymar all'arrivo di Dembelé, passando per il mancato acquisto di Coutinho. Josep Bartomeu, presidente del Barcellona, ha rilasciato un'intervista sulle pagine del 'Mundo Deportivo'; ecco quanto dichiarato dal numero uno blaugrana: "Abbiamo cercato di costruire la migliore squadra possibile e adesso cercheremo di vincere più titoli possibili; è questo il nostro dovere. In questo momento avverto un po 'di pessimismo. Niente più pessimismo. Ho letto e ho sentito commenti in questa linea negativa, ma noi siamo il Barcellona. Uno dei club più importanti al mondo, preparato, con una squadra competitiva, con nuovi giocatori e abbiamo scelto di vincere tutto. Non capisco perché ci sia questo pessimismo. Nella scorsa stagione abbiamo vinto la Supercoppa spagnola e la Copa del Rey, abbiamo lottato fino all'ultima giornata per la Liga, anche se in Champions League si poteva fare di più".

NEYMAR - "Se ha tradito il Barça? Non ha agito con i modi adeguati. Se un giocatore vuole andare, deve dirlo chiaramente e poi cercheremo una soluzione. Ciò consente al club di preparasi e cercato un sostituto.  Lui e suo padre hanno giocato con l'ambiguità, non erano sicuri. Non dicendo che voleva andare via e l'ingresso dei 22 milioni di euro nel club, ha causato il gonfiaggio del mercato. Non so perché Neymar sia andato via. Era nel miglior club del mondo circondato da molti dei migliori giocatori del mondo, anche dal più forte, cioè Messi. Non ci ha dato spiegazione, ha pagato la clausola ed è andato via".

RINFORZI - "Siamo soddisfatti della campagna acquisti. Sono arrivati Semedo, che ha già giocato delle buone partite, e Paulinho che è il profilo ideale per il nostro centrocampo: E' un giocatore molto fisico e buono tecnicamente. In più abbiamo recuperato Deulofeu. La mossa inattesa è stata a sinistra perché non ci aspettavamo l'addio di Neymar. Il suo sostituto, scelto dal primo momento, era Dembélé".

COUTINHO - "E' vero il Liverpool ha chiesto 200 milioni di euro. Se può arrivare a gennaio? No parlo di nomi, vedremo. Se abbiamo cercato Mbappé? No, il primo obiettivo è sempre stato Dembélé".

MESSI - "Leo ha tre contratti firmati con la nostra squadra e alla fine di giugno ha formalizzato questa nuova avventura con noi. C'è anche la firma del padre che va solamente protocollata con una nuova foto".

INIESTA - "Stiamo lavorando anche con lui, c'è un principio d'accordo. Ci piacerebbe che finisse la sua carriera qui visto quello che ha realizzato con il Barcellona in questi anni. E' un giocatore esempio, non solo per i barcellonisti ma per tutti". 

VERRATTI - "Il Barcellona si è mosso tanto ma rispettiamo la volontà degli altri club. Purtroppo le clausole non ci sono in tutti i paesi e se il Psg ci dice che non vuole vendere il calciatore noi dobbiamo rispettare la clausola".