00:03 min
DA RECORD

Barcellona, il muro Ter Stegen è una garanzia: nessuno meglio di lui in Europa

Redazione ITASportPress

L'estremo difensore in cima ad una particolare classifica.

Nel primo posto del Barcellona in Liga e nel primo trofeo di Xavi alla guida dei blaugrana c'è senza dubbio anche lo zampino del portiere Marc-André Ter Stegen. L'estremo difensore tedesco, esaltato in queste ore anche dalla stampa spagnola, sta facendo registrare numeri importanti e senza paragoni tra i pari ruolo in Europa.

[an error occurred while processing this directive]

Infatti, il tedesco guida la particolare classifica stilata tenendo conto dei principali campionati europei per percentuale di tiri parati.

Come riportato da Opta, infatti, Ter Stegen ha salvato il club catalano nell'84,6% dei casi nell'attuale campionato della Liga. Nella top five anche Yehvann Diouf (Reims, 83,9%), Nick Pope (Newcastle, 82,3%), Geronimo Rulli (Villarreal, 82,1%; trasferitosi all'Ajax a inizio gennaio) e Kepa Arrizabalaga (Chelsea, 82%).

La statistica è calcolata prendendo in considerazione solo quei portieri che hanno effettuato almeno 25 parate in questa stagione.

Se il Barcellona può aspirare a vincere il campionato e, chissà, anche l'Europa League, senza dubbio il merito è anche delle straordinarie prestazioni del suo numero uno.