00:32 min
ANALISI

Barcellona, Lewandowski: “Oggi il tiki-taka non funzionerebbe. Sul mio futuro…”

Redazione ITASportPress

Il centravanti dei catalani tra presente e futuro.

Intervistato dai canali ufficiali del Barcellona, Robert Lewandowski ha analizzato l'attualità calcistica dei catalani, la sua esperienza in blaugrana ma anche l'evoluzione che ha avuto il calcio negli ultimi anni.

[an error occurred while processing this directive]

BARCELLONA - "Il DNA di questa squadra è cercare sempre il bel gioco, ma il calcio cambia e dobbiamo adattarci", ha esordito Lewandowski. "Dieci anni fa il loro gioco non funzionava allo stesso modo di adesso, forse il tiki-taka oggi non funzionerebbe. Nel calcio non è facile cambiare le cose. Non bastano una settimana o un mese, bisogna essere pazienti, ma siamo sulla buona strada. Dobbiamo credere che tutto sia possibile, quindi vincere Coppa e LaLiga, ma è ancora presto. In Champions gli infortuni ci hanno complicato le cose, abbiamo una squadra molto giovane ed è stata un'esperienza per tutti. Piccoli errori si pagano a caro prezzo a volte. Se vuoi vincere in Europa non devi commettere certi errori".

PERSONALE - Non manca anche un bilancio della sua esperienza in blaugrana con un messaggio sul proprio futuro: "Cerco di aiutare non solo con i gol, ma anche con il mio comportamento e la mia mentalità. Il futuro con i giovani del Barcellona è assicurato, ma l'equilibrio tra i veterani e loro è fondamentale e il Barça ce l'ha. Per quanto concerne il futuro non penso a quanto tempo starò al Barcellona. Voglio continuare ai massimi livelli per qualche anno ancora, più di uno o due. Qui capisco il significato di 'Mas que un club'".