ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

SCANDALO

Barcellona, guai in arrivo: pagato oltre un milione ad un ex arbitro

Barcellona Xavi
Problemi in vista per i catalani

Redazione ITASportPress

Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo 'AS',  José María EnríquezNegreira, ex arbitro catalano, avrebbe ricevuto 1,3 milioni di euro per almeno tre anni (dal 2016 al 2018) dal Barcellona per servizi di consulenza.

Sempre secondo il giornale, la giustizia starebbe quindi indagando da tempo su questo fatto per un presunto reato di corruzione tra privati. L'ex arbitro era socio unico di una società che, nel 2016 ha fatturato al Barça 530 mila euro; nel 2017, 540 mila euro; e nel 2018, 320 mila euro, tutti durante il mandato di Josep Maria Bartomeu.

Secondo fonti che arrivano direttamente dal club blaugrana, è stato riconosciuto il lavoro con Negreira, seppur per pochi soldi, ma è stato altresì specificato che il rapporto con l'ex arbitro sia già stato archiviato da tempo. Il Barcellona respinge quindi le accuse di aver versato tutti quei soldi. L'Agenzia delle Entrate, però, ha assicurato che non gli è stato fornito alcun documento che dimostri tale rapporto commerciale. Anzi, pare che siano stati dichiarati ed effettuati solo tentativi di detrazione di imposte, che hanno messo in allerta la stesso ente, che è quindi dovuto intervenire attraverso una verifica fiscale. Da quest'ultima sono quindi venuti alla luce i pagamenti e, di conseguenza, le successive accuse alla società blaugrana.

Il Barcellona ha risposto con un comunicato specificando di essersi avvalso, in passato, della consulenza esterna di Negreira. Nel dettaglio l'ex arbitro si sarebbe occupato della creazione di relazioni tecniche (scritte e tramite video) di giocatori militanti nelle categorie minori del calcio spagnolo. Il club ha poi specificato anche che questo lavoro attualmente ricade su un collaboratore interno.

Barcellona Pedri
tutte le notizie di