Le tensioni interne tra il presidente Laporta e Xavi e pure tra l’allenatore e il gruppo andranno monitorate alla ripresa del campionato, ma intanto un sorriso arriva dall’imminente sbarco in Catalogna di Vitor Roque.
Il 18enne attaccante brasiliano, prelevato in estate dall’Atletico Paranaense, sarà a tutti gli effetti un giocatore del Barcellona dal 1° gennaio 2024, ma si unirà al gruppo già il 27 dicembre, dopo che la Federazione brasiliana lo ha esonerato dalla partecipazione al torneo preolimpico che assegna due posti per Parigi 2024.
Vitor sarà quindi pronto per debuttare con il Barcellona già a inizio anno, dal momento che le date del preolimpico, che si giocherà tra il 20 gennaio e l’11 febbraio in Venezuela, e il ritiro, al via l’8 gennaio, avrebbero pregiudicato l’inserimento del giocatore nel gruppo blaugrana.
Cambiano di conseguenza tutte le tempistiche previste, perché Roque avrebbe dovuto giocare l’ultima partita con l'Atletico Paranaense il 6 gennaio. Come appreso dal Mundo Deportivo, invece, l’arrivo anticipato del giocatore a Barcellona consentirà di far iniziare subito l'ammortamento del suo ingaggio, aspetto che incide sulle regole del fair play finanziario cui deve attenersi il Barça.
Tutto questo, curiosamente, coinvolgerà anche il Real Madrid, seppur marginalmente. In assenza di Vitor Roque, infatti, il ct del Brasile olimpico Mano Menezes ha deciso di convocare Endrick del Palmeiras, già acquistato dal Real, ma che sbarcherà in Spagna solo nell’estate 2024 al compimento della maggiore età.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA