ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Bundesliga

Bayern, titolo non salva Kahn e Salihamidzic entrambi esonerati

Bayern, titolo non salva Kahn e Salihamidzic entrambi esonerati - immagine 1
La decisione era nell'aria da giorni e il titolo arrivato all'ultimo secondo non ha impedito ai due dirigenti di continuare
Redazione ITASportPress

Anche con il 33.mo titolo vinto all'ultima giornata grazie alla vittoria a Colonia e il pari casalingo del Borussia Dortmund, non salvano il posto l'A.D.del Bayern Oliver Kahn e il d.s. Hasan Salihamidzic. La notizia di questo pomeriggio è che i due dirigenti sono stati esonerati. Gli alti vertici del Bayern hanno tratto le prime conseguenze sollevando dall'incarico i due ex calciatori del club di Monaco di Baviera. Il successore di Oliver Kahn è già stato ufficializzato: si tratta di Jan-Christian Dreesen. Nella riunione del Consiglio di Sorveglianza prevista per martedì prossimo, 30 maggio, si conoscerà che sarà il successore di Salihamidzic. Tanti gli errori commessi dai due dirigenti con gestione dello spogliatoio pessimo in questa stagione e il caos durante il cambio dell'allenatore con Nagelsmann sostituito da Tuchel. Hanno pesato anche le scelte di mercato e il fallimento in Champions League e in Coppa di Germania.

Mercato flop Jann-Fiete Arp, Alvaro Odriozola, Michael Cuisance, Philippe Coutinho, Tanguy Nianzou e Bouna Sarr sono stati esempi di veri e propri flop di trasferimento. Naturalmente, il fatto che non tutti i trasferimenti vadano a buon fine fa parte del gioco ma a Monaco non si perdona nulla. Il fatto che il Bayern abbia sette terzini e nemmeno un centravanti di livello mondiale ha fatto molto discutere. Inoltre Sadio Mané è stato ben al di sotto delle sue aspettative.


I successi di Kahn: Oliver Kahn è stato nominato nel consiglio di amministrazione dell'FC Bayern München AG il 1° gennaio 2020. Il 1 luglio 2021 ha assunto la carica di CEO. Durante il suo periodo come membro del consiglio, l'FC Bayern ha vinto una Champions League, la Supercoppa europea, il campionato tedesco due volte, la Coppa di Germania e la Supercoppa tedesca. Dopo essere subentrato come CEO a Karl-Heinz Rummenigge, il club ha vinto il campionato e la Supercoppa altre due volte. Prima di allora, Kahn è stato portiere e capitano del Bayern dal 1994 al 2008 e ha vinto la Champions League, la Coppa Intercontinentale, la Coppa UEFA, il campionato tedesco otto volte e la Coppa DFB e la Coppa di Lega DFL sei volte .

Hasan Salihamidzic: responsabile dei trasferimenti all'FC Bayern

Uno sguardo indietro: il 31 luglio 2017, il 46enne bosniaco è stato nominato direttore sportivo. Sotto la sua guida, il club ha ottenuto solo un surplus di trasferimento di circa 70 milioni di euro nella stagione 2018/19. Se è stato elogiato per alcuni trasferimenti, ci sono state anche decisioni discutibili. Nell'estate del 2019, Salihamidzic avrebbe investito 80 milioni di euro nel trasferimento di Lucas Hernández, proveniente dall'Atlético Madrid. Da rilevare però che il Bayern con Salihamidzic ha vinto una Champions League a Lisbona contro il Psg.

Le reazioni dei due dirigenti dopo l'esonero

Olli Kahn ha commentato così la notizia sui propri social: "Incredibile. Complimenti e congratulazioni ai ragazzi, ve l'ho sempre detto di dare tutto e di non mollare mai. Sono orgogliosi di voi e di questo risultato. Avrei voluto festeggiare con voi ma non ho potuto perché mi è stato proibito. È stato il peggior giorno della mia vita avermi impedito di festeggiare con i ragazzi".

Hasan Salihamidzic ha detto la sua dopo il sollevamento dall'incarico: "Sono orgoglioso di aver avuto la responsabilità sportiva del Bayern per quasi sei anni. È stato un bel viaggio che avrei voluto continuare, ma rispetto la decisione del consiglio di sorveglianza. Il Bayern è al di sopra di tutto".

 

tutte le notizie di