gazzanet

Bundesliga, bufera VAR: rigore assegnato all’intervallo

L'episodio è capitato nel campionato tedesco durante il match salvezza tra Mainz e Friburgo

Redazione ITASportPress

Anche in Germania è il VAR a diventare protagonista. La moviola è al centro della bufera per un penalty assegnato dall'arbitro con le squadre già nel tunnel degli spogliatoi per l'intervallo

"IL FATTO – Bundesliga: match salvezza tra Mainz e Friburgo valido per la 30^ giornata. L’arbitro dell'incontro, il signor Guido Winkmann, ha da poco fischiato la fine del primo tempo quando, da Colonia, sede in cui si trova la regia unica della moviola tedesca, arriva la segnalazione inaspettata: occorre verificare un episodio sospetto in area del Friburgo. I giocatori di entrambe le squadre erano già nel tunnel degli spogliatoi per l’intervallo, ma l’arbitro ha deciso di consultare comunque le immagini della moviola e sanzionare il fallo di mano di Kempf assegnando dunque il rigore per i padroni di casa, poi realizzato da De Blasis, autore a fine partita della doppietta decisiva nel 2-0 finale.

"LE REAZIONI – Dopo la decisione dell’arbitro furente è stata la reazione dei giocatori. Il tecnico del Friburgo Streich ha ordinato ai suoi di non rientrare in campo, ma non è stato possibile. Anche il direttore sportivo Jochen Saier ha commentato successivamente la quantomeno discutibile decisione arbitrale: "Abbiamo pensato che il primo tempo fosse finito perché l'arbitro aveva fischiato. Non era il caso di inscenare questa pantomima che accettiamo a malincuore". Anche il profilo Twitter ufficiale della squadra ha esposto la propria disapprovazione per il penalty: "Incomprensibile! L’arbitro Winkmann fischia la fine del primo tempo. I giocatori rientrano nel tunnel e minuti dopo vengono richiamati in campo. Che amarezza! De Blasis realizza il rigore quantomeno curioso".

"Bayern Monaco, il vecchio tormentone per l'ex attaccante Luca Toni