ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

PROPOSTA

Mondiali 2026, non convince l’ipotesi gironi da 3 squadre: la proposta

mondiale coppa
La competizione si giocherà in Nord America

Redazione ITASportPress

La FIFA è pronta a modificare il format della Coppa del Mondo 2026, che si giocherà tra Stati Uniti, Messico e Canada. Inizialmente, con l’ampliamento a 48 squadre, era previsto che il torneo venisse disputato nella fase iniziale con 16 gironi da tre nazionali.

Tuttavia, come riportato dalla BBC, l’entusiasmo generato dal torneo dello scorso novembre in Qatar, quando alcuni gironi si sono decisi nelle ultime partite, ha fatto tornare la FIFA sui suoi passi. La decisione sarà quindi quella di tornare ai classici gironi da quattro squadre. La conferma ufficiale dovrebbe però arrivare alla riunione del consiglio FIFA in programma in Ruanda il prossimo 16 marzo.

Secondo la BBC esiste un accordo sul fatto che il format a quattro squadre debba essere mantenuto. Questo, però, a condizione che non si allunghino eccessivamente le tempistiche della competizione.

Anche il presidente della Concacaf Victor Montagliani ha voluto commentare il possibile cambiamento. "I gruppi di tre sembravano una grande idea, ma ci sono alcuni problemi.È giusto che ti qualifichi per un Mondiale e un terzo delle squadre vada a casa dopo due partite Dobbiamo essere responsabili. C’era un determinato numero di giorni nel 2014 e nel 2018 e non possiamo andare oltre. Non possiamo avere una Coppa del Mondo di tre mesi".

Il pallone del Mondiale

 

 

 

tutte le notizie di