00:09 min

gazzanet

Dalla Francia, chiamano il figlio Griezmann-Mbappé ma il Comune non ci sta…

Redazione ITASportPress

Curioso caso passato in mano al Tribunale

L'amore e la passione per il calcio certe volte supera ogni confine. Sembra essere questo il caso che ha visto coinvolta una coppia francese del comune di Brive-la-Gaillarde che, alla nascita del primogenito a novembre, ha deciso di rendere omaggio a due giocatori della Francia campione del Mondo. I grandi protagonisti della cavalcata fino al successo finali AntoineGriezmann e Kylian Mbappé, i cui cognomi sono diventati il nome del piccolo.

Caso particolare, soprattututto, perché il Comune si è opposto alla decisione dei genitori e si è riufiutato di accettare questo nome. Il caso è passato in mano al Tribunale che dovrà decidere a chi dare ragione.

RICOSTRUZIONE - A riportare quanto accaduto, è il quotidiano francese La Montagne che ha seguito da molto vicino l'intera vicenda. La coppia di tifosi, evidentemente ancora presi dall'emozione del successo in Russia dei Bleus , ha scelto un nome di battesimo che fa discutere ed entrare in gioco la Procura della Repubblica. Infatti, secondo le leggi vigenti in Francia, i genitori hanno la libertà di scegliere il nome del loro bambino, eccetto i casi in cui il cancelliere decida di bocciare la scelta. Tra i limiti posti dal codice civile c'è, infatti, il divieto di dare nomi che possano danneggiare l'interesse del bambino, ma anche se questo risultasse troppo complesso o ancora se si riferisse ad una personalità screditata dalla storia. Una querelle destinata ad andare avanti per diverso tempo, almeno fino alla decisione del Tribunale.

E il bambino? Chissà cosa ne penserebbe lui...