Diversa la versione del quotidiano spagnolo 'As', al quale la Uefa non avrebbe confermato la notizia. Alla base del “giallo” c’è appunto l’atteso verdetto del Comitato per il controllo finanziario dell’Uefa stessa. Si tratta di organismo indipendente che può imporre sanzioni in caso di violazioni finanziarie.
Secondo 'Welt am Sonntag' il motivo della possibile sanzione a carico del Barcellona è il mancato rispetto delle norme finanziarie della Uefa, che prevede l’obbligo per i club di compensare spese e entrate degli ultimi tre anni.
A settembre il Barça aveva annunciato un utile netto di 304 milioni di euro, dato che faceva pensare che la sanzione fosse scongiurata, ma il regolamento prevede di conteggiare solo il fatturato direttamente attribuibile all'attività calcistica, mentre all’interno della cifra di utile dichiarata dal Barcellona sarebbero incluse anche entrate per diversi milioni di euro legate alla vendita anticipata dei diritti televisivi delle prossime stagioni.
Da qui il rischio di un’esclusione dalla Champions per un periodo “dai due ai tre anni”, secondo il quotidiano tedesco. Il club catalano ha però fatto sapere di non essere a conoscenza di questa indagine.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA