gazzanet

Il Psg torna a parlare ‘francese’

Redazione ITASportPress

Un dato da sottolineare con un po' d'orgoglio "nazionalista" nel calcio moderno che da tempo ha abbattuto ogni frontiera.

Il bel momento del Paris Saint-Germain, ancora fresco del poker sul Barcellona in Champions, prosegue di riflesso nelle celebrazioni sulla stampa locale: ieri "L'Equipe" apriva la sua versione online con il titolo "Il Psg ritrova l'accento francese", sottolineando che martedì la squadra ha schierato 4 transalpini titolari (Kurzawa, Kimpembe, Matuidi e Rabiot), più l'inserimento di Nkunku nella ripresa.

Un dato da sottolineare - riporta l'ANSA - con un po' d'orgoglio "nazionalista" nel calcio moderno che da tempo ha abbattuto ogni frontiera. "L'Equipe", tuttavia, non si lancia in alcuna riflessione sull'argomento, ma si limita a notare che 5 francesi contemporaneamente in campo nel Psg sono stati finora una rarità sotto la gestione qatariota del club, iniziata nel 2011. E arricchisce il tutto con una serie di statistiche sull'impiego in questi anni dei giocatori stranieri e non. La più significativa è quella sul numero massimo di transalpini, che è stato di 6, toccato solo 2 volte e non nella formazione titolare.