ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA POLEMICA

Koeman: “Van Gaal-Argentina? In Spagna vissi situazioni analoghe col Real”

Barcellona Koeman
Il ct dell'Olanda prende posizione in merito alle parole del predecessore Van Gaal sui presunti favori all'Argentina durante Qatar 2022. E riaccende la rivalità Real Madrid-Barcellona...
Redazione ITASportPress

Otto mesi dopo l’infuocato quarto di finale del Mondiale 2022 tra Argentina e Olanda, vinto ai rigori dalla Seleccion futura campione al termine di un match spigoloso e pieno di tensione tra le due squadre, esplose al termine della partita, l’allora ct degli Orange Louis Van Gaal è tornato a parlare attraverso dichiarazioni che hanno letteralmente buttato benzina sul fuoco.

Secondo Van Gaal il match, e in generale l’intero Mondiale, sono stati “indirizzati” dalla parte dell’Argentina e in particolare di Leo Messi, che “doveva vincere”. Parole fortissime, dalle quali ha preso le distanze il capitano dell’Olanda Virgil Van Dijk.


In una posizione intermedia si è invece posizionato Ronald Koeman, successore di Van Gaal sulla panchina dell’Olanda. Sollecitato sull’argomento nel corso di una conferenza stampa svoltasi durante il ritiro degli Orange in preparazione delle partite di qualificazione ad Euro 2024 contro Koeman non è entrato nel merito, spiegando però di avere provato sensazioni simili a quelle esternate da Van Gaal in un altro contesto calcistico…: "Non avrei detto quelle cose, ma tutte le opinioni vanno rispettate. Personalmente ad esempio ho vissuto momenti in Spagna in cui avevo la sensazione che il Real Madrid fosse più favorito del Barcellona, ma sono cose non dimostrabili, quindi è meglio non dire nulla…”.

Un vero e proprio attacco “mascherato” quello di Koeman, che del Barcellona è stato colonna da giocatore tra il 1989 e il ’95, realizzando lo storico gol su punizione che nel ’92 a Wembley regalò la prima Coppa dei Campioni ai blaugrana nella finale vinta ai supplementari contro la Sampdoria e poi allenatore tra il 2020 e il 2022, esperienza però quest’ultima non fortunata e conclusa con un esonero.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.