calcio estero

La Conmebol chiede il Mondiale a 48 squadre già per il 2022. E la Fifa valuta…

Col nuovo format la Conmebol potrà iscrivere sei nazionali contro le attuali 5 con la possibilità di ottenere un ulteriore posto dallo spareggio contro una nazionale dell'Oceania

Redazione ITASportPress

Dal 2026 la fase finale del Mondiale sarà allargata da 32 a 48 squadre ma la Conmebol vorrebbe che la Fifa anticipasse questa novità di 4 anni.

Alejandro Dominguez, presidente della Confederazione sudamericana, ha scritto a Gianni Infantino perché prenda in considerazione l'idea di far giocare il Mondiale a 48 squadre già nel 2022 in Qatar.

“Noi pensiamo in grande – le parole di Domínguez – e vogliamo che tutti voi possiate altrettante pensare in grande: per questo chiediamo alla Fifa che al Mondiale 2022 possano già partecipare 48 squadre”.

APERTURA -  "Una proposta interessante, che va studiata. Ma se fosse possibile, perché no?, ha affermato il presidente della Fifa, Gianni Infantino.

"Mi sembra un'idea molto interessante. Certamente studieremo la fattibilità di questa proposta. Se è possibile, se è fattibile, se anche gli altri sono d'accordo, perché non è una decisione che solo il presidente della Fifa o il Conmebol può prendere, ovviamente lo studieremo. E io penso davvero che sia qualcosa che meriti di essere studiato seriamente e se è possibile, perché no?", ha ribadito il n.1 del calcio mondiale

RIVOLUZIONE - Qualora la FIFA dovesse dare una risposta affermativa, il primo Mondiale a 48 squadre verrebbe disputato 4 anni prima del previsto (la rivoluzione era prevista per il 2026): con questa riforma, l'Europa avrebbe 16 posti, mentre Africa e Asia ne otterrebbero 9 e 8 a testa, l'Oceania uno e Nord/SudAmerica avrebbero 6 posti ciascuno. 45 nazionali qualificate immediatamente dunque, mentre i restanti tre posti verrebbero assegnati tramite un playoff a sei da disputarsi nel paese ospitante un mese prima del Mondiale.

PROBLEMI - Ci sono però alcune difficoltà: aumentare il numero delle gare da 64 alle 80 previste dal format a 48 squadre creerebbe ulteriori sfide per la logistica del torneo. La prima Coppa del Mondo in Medio Oriente, infatti, si disputerà tra novembre e dicembre 2022, costringendo le leghe a rivoluzionare i calendari.

MONDIALI 2030 - Nei giorni scorsi è stata presentata la candidatura per ospitare i Mondiali 2030, quelli del centenario della prima edizione iridata: un Mondiale che verrebbe ospitato dall'Argentina (8 stadi, tra cui c'è il Monumental), dal Paraguay (2) e dall'Uruguay (2). E l'Uruguay potrebbe ospitare la finale al Centenario di Montevideo, lo stadio del primo storico atto conclusivo della rassegna iridata.