gazzanet

Leeds United nella bufera: tour nel Myanmar durante la guerra civile

Il club giocherà due amichevoli nonostante la repressione militare

Redazione ITASportPress

"Leeds United nella bufera: il club ha recentemente annunciato che prenderà parte a due amichevoli in Myanmar, una contro la selezione dei migliori giocatori del campionato locale e l'altra contro la Nazionale. Lo scandalo deriva dal fatto che il tour a cui parteciperà la società è stato sponsorizzato da una banca che ha stretti rapporti con il regime accusato di pulizia etnica e violazione dei diritti umani nei confronti della minoranza musulmana dei Rohingya.

"Dall’agosto scorso sono 700 mila le persone che sono state costrette a lasciare il Bangladesh: nello stato settentrionale di Rahkine, infatti, i militari hanno raso al suolo villaggi, ucciso uomini e abusato di donne e bambini. Un vero e proprio genocidio secondo Amnesty International.

"Dopo la decisione, più che discutibile del club inglese, molte sono state le polemiche. Quella più accesa è stata supportata dall’organizzazione che rappresenta la comunità Rohingya nel Regno Unito che ha parlato di una scelta 'vergognosa': "L'FC Leeds United giocherà a calcio sul terreno intriso del sangue di bambini, donne e anziani innocenti appartenenti al gruppo etnico dei Rohingya", questo il comunicato ufficiale.

"Non è tardata la risposta dell’Amministratore Delegato del club che ha difeso la decisione presa dalla società, sottolineando che "la squadra è molto felice di avere la possibilità di rappresentare il club in Asia”. L'AD ha poi aggiunto: “Il Myanmar è una delle nazioni in più rapida crescita nel sud-est asiatico ed è appassionata al calcio inglese. Hanno obiettivi ambiziosi per lo sviluppo del calcio di base e d'élite e noi siamo lieti di poterli supportare".

"La direttrice di Amnesty International UK, Kate Allen, ha invece parlato di una decisione alquanto "strana" e ha dichiarato che durante la visita il club avrà la responsabilità di chiedere la fine della violenza contro i Rohingya. "L'anno scorso è stato un anno difficile per il Myanmar: la situazione che riguarda i diritti umani è peggiorata drasticamente. Non diremo al Leeds United cosa dovrebbero e cosa non dovrebbero visitare, ma se il tour dovesse andare avanti, il club dovrebbe usare la propria influenza per chiedere la fine della repressione".

"DALL'ORIENTE CON FURORE: SEMIROVESCIATE E BOLIDI

"