ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

L'APERTURA

Liga, dialoghi Var trasmessi in diretta? C’è l’apertura degli arbitri

Liga, dialoghi Var trasmessi in diretta? C’è l’apertura degli arbitri - immagine 1
Il Comitato degli arbitri spagnoli recepisce la richiesta di club e Liga aprendo alla possibilità di far sentire in diretta le conversazioni che avvengono nel corso delle partite tra arbitro e Var. L'International Board però si oppone
Redazione ITASportPress

Il massimo campionato spagnolo potrebbe entrare nella storia come il primo torneo al mondo nel quale sarà possibile ascoltare in diretta i dialoghi che avvengono durante le partite tra la squadra arbitrale presente sul campo e gli addetti al Var.

La richiesta, avanzata già dallo scorso anno dai club e dalla stessa Liga, è stata avallata dal Comitato Tecnico degli Arbitri (CTA), presieduto da Luis Medina Cantalejo, che si è detto pronto a valutare questa opportunità con l’intento di ridurre le controversie e le polemiche sempre più frequenti durante e dopo le partite.


Dobbiamo cercare maggiore trasparenza nelle decisioni e garantire che siano comprese e credo che far ascoltare l’audio del VAR possa ridurre la tensione” ha dichiarato il presidente della Liga Javier Tebas-

La Federazione, guidata ad interim da Pedro Rocha in attesa delle prossime elezioni che dovranno designare l’erede di Luis Rubiales, non è contraria, ma affinché questa rivoluzionaria novità prenda forma servirà l’autorizzazione dell’International Board, che si è tuttavia sempre dichiarata contraria a questa eventualità, almeno per il momento.

Un compromesso potrebbe portare la Liga a equipararsi alla Serie A, ovvero far sentire i dialoghi Var la settimana successiva alla disputa della partita. Non si tratterebbe forse della soluzione di tutti i mali per spegnere le polemiche, ma rappresenterebbe un passo verso la massima trasparenza che è l’obiettivo di Cantalejo.

Il tutto dopo che il progetto studiato prima del via della stagione, quello di istituire seminari per spiegare a giornalisti e tifosi le principali controversie dell’arbitraggio, è naufragato dopo la turbolenta fine dell’era Rubiales.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.