00:24 min
ELOGIO

Luuk De Jong match winner per il Barcellona, Xavi: “Un esempio per tutti”

Redazione ITASportPress

L'olandese segna un gol pesante che vale tre punti per il Barcellona

Non gradito per questioni tecniche e tattiche al nuovo progetto Barcellona, ma assolutamente decisivo nell'ultima gara disputata dai suoi, la prima del nuovo anno. Parliamo dello strano rapporto tra Luuk De Jong e il Barcellona che si son trovati a giocare contro il Maiorca con motivazioni e speranze diverse ma con lo stesso obiettivo: cercare la vittoria. E allora ecco che all'Estadi de Son Moix, si è compiuto qualcosa di unico. Il bomber olandese, mandato in campo perché - è il caso di dirlo - tra i pochi arruolabili per la gara, si è fatto trovare prontissimo decidendo il match con una rete. Un gol esaltato dai media spagnoli, così come dallo stesso tecnico blaugrana Xavi.

[an error occurred while processing this directive]

Come riporta AS, il manager dei catalani ha parlato della sfida vinta ma anche del centravanti olandese: "Sono tre punti d'oro per le circostanze in cui ci troviamo. È stata una vittoria per il gruppo, per la famiglia. Abbiamo gareggiato molto bene, siamo la seconda squadra che è riuscita a vincere qui in questa stagione. Stiamo continuando a salire. Abbiamo sofferto nel secondo tempo. Loro in panchina avevano a disposizione giocatori più esperti, noi avevamo dei giovani. Ho già detto che la partita avrebbe dovuto essere rimandata", ha detto Xavi.

E sui singoli: "Ter Stegen nel finale ci ha salvati. I giovani ci stanno aiutando molto perché l'impegno è duplice. Sono felice di averli. È una vittoria storica considerando le 17 assenze che avevamo. Abbiamo guadagnato punti su molte avversarie". E poi il pensiero per De Jong: "Luuk De Jong? È un esempio per tutto lo spogliatoio, per come lavora, per come si allena e come si sacrifica, e alla fine questo dà i suoi frutti. Alla fine il modo in cui ti alleni è il modo in cui giochi, e oggi per noi lui ha fatto la differenza".