ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Manchester City, Laporte si racconta: “Diventato difensore per necessità. Champions? Ci manca, sarebbe perfetto vincerla”

Laporte (getty images)

Il difensore pronto alla sfida contro il Real Madrid

Redazione ITASportPress

Potrebbe essere la sfida della svolta per il Manchester City. Dopo una stagione ricca di delusioni, la Champions League è l'unico obiettivo rimasto e basterebbe a rendere questa annata positiva. Parola di Aymeric Laporte. Il difensore Citizens si è raccontato ai microfoni di AS partendo dagli inizi di carriera fino ad arrivare all'importante gara contro il Real Madrid valida per gli ottavi di finale della Coppa.

Laporte: "Quest'anno nessun titolo. La Champions sarebbe perfetta"

Aymeric Laporte è senza dubbio tra i centrali difensivi migliori del mondo. La sua esperienza al Manchester City è iniziata nel 2018 col passaggio dall'Atletico Bilbao. Adesso, l'obiettivo è vincere la Champions League, specie dopo una stagione senza grandi gioie. Il difensore si è soffermato sugli inizi di carriera prima di passare al tema principale: la sfida col Real Madrid in Coppa. "Sono cresciuto col ricordo della Coppa del Mondo e dell'Europeo vinto dalla Francia. Atmosfera bellissima. Wiltord e Dugarry i miei riferimenti". E pensare, però, che Laporte aveva iniziato la sua carriera da attaccante: "Giocavo in attacco, poi a 14 anni sono diventato centrocampista e alla fine, per necessità della squadra in difesa. Nessuno voleva fare il difensore così ci ho provato e mi è subito piaciuto".

Importante per la sua crescita Marcelo Bielsa: "Speciale per me. Mi ha fatto debuttare in Liga. Se assomiglia a Guardiola? Mi ricordo che Marcelo mi disse che Guardiola gli piaceva perché aveva ottenuto grandi risultati. Non importa se sei il migliore o il peggiore, importa quello che resta nella storia e Guardiola ha vinto tanto".

Sulla sfida contro il Real Madrid: "Mancherà Sergio Ramos (squalificato ndr)? Sicuramente è un'assenza importante per loro ma anche a noi Aguero. Sappiamo la loro importanza. Noi dovremmo stare attenti a Benzema. Molto attenti sta facendo davvero bene". E sulla possibile vittoria della Champions: "Diciamo che la scorsa stagione abbiamo vinto 4 trofei e perso la Champions. Se quest'anno dovessimo vincere la Champions sarebbe perfetto", ha concluso Laporte.