ANALISI

Manchester United: ogni punto fatto post Ferguson è costato oltre 6 milioni di euro

Pogba Bruno Fernandes
Numeri horror in casa Red Devils

Redazione ITASportPress

In queste ore, l'ennesima delusione in casa Manchester United con la certezza matematica di essere fuori dai posti che valgono la prossima edizione della Champions League. Come se non bastasse, dai dati riportato dal Telegraph, arrivano ulteriori dati che non fanno certo bene al morale.

Il tabloid inglese ha riportato un'analisi dell'economica sportivo Stefan Szymanski, coautore di Soccernomics, e di Kieran Maguire, docente di finanza calcistica presso la Liverpool University, che hanno studiato e analizzato le spese in termini di stipendi dei giocatori e ammortamenti legati ai costi dei cartellini per aiutare a stabilire quali club abbiano utilizzato i loro soldi in modo più redditizio dal punto di vista sportivo nell’ultimo decennio.

Proprio sul Manchester United, ecco il dato impressionante. Ogni punto nell’era post Alex Ferguson è costato al club Red Devils la bellezza di 6,65 milioni di euro (5,7 milioni di sterline) tra ammortamenti e stipendi.Dall'addio di Sir Alex ad oggi, lo United ha investito 3,15 miliardi di euro tra trasferimenti e stipendi, più di qualsiasi altro club, ma non è riuscito a vincere un solo titolo di Premier League, con ogni punto accumulato che è costato appunto 6,65 milioni di euro.

Il secondo club con la spesa maggiore per punto guadagnato è stato il Manchester City, a 5,32 milioni di euro. A differenza dei Red Devils però i Citizens hanno conquistato tre titoli.

Pogba
tutte le notizie di