gazzanet

MLS, altro che Ibrahimovic, Kakà o Schweinsteiger: il più pagato è Giovinco

L'attaccante italiano del Toronto, con più di 7 milioni all'anno, precede Bradley, suo compagno di squadra: al terzo posto c'è Vela

Redazione ITASportPress

Se lasci la Juventus e l'Italia per andare al Toronto i motivi possono essere diversi: dalla voglia di fare una nuova esperienza di vita lontano da casa a quella di giocare da protagonista in una realtà in rampa di lancio, ma è impossibile non sottolineare il lato economico.

STIPENDIO - Stiamo parlando, ovviamente, di Sebastian Giovinco che nel 2015 ha svuotato l'armadietto di Vinovo per volare in Canada. Scelta azzeccata alla fine, perché l'attaccante classe '87 non ha riempito soltanto la sua personale bacheca con il titolo del 2017, ma anche il suo portafogli. Infatti, secondo i dati pubblicati dalla associazione dei giocatori della MLS, la Formica Atomica è il calciatore più pagato del campionato: salario da 5,6 milioni di dollari, ma con gli introiti riesce a superare i 7. Il nativo di Torino, in barba ai 164 centimetri, in questa particolare classifica è un "gigante" in confronto a top player di caratura internazionale come l'ex trequartista brasiliano Kakà, che a fine 2017 ha detto addio all'Orlando City e al calcio giocato, il centrocampista tedesco Bastian Schweinsteiger e il centravanti svedese Zlatan Ibrahimovic, che da Chicago Fire e Los Angeles Galaxy percepiscono rispettivamente 6 e 1,5 milioni di dollari.

PODIO - A completare il podio insieme all'ex Empoli e Parma c'è il mediano statunitense Michael Bradley, suo compagno di squadra nel club canadese (6,5 milioni di dollari), e l'attaccante messicano Carlos Vela del Los Angeles FC (6,3 milioni di dollari).

PARAGONE - In totale sono 46 i calciatori della Lega nordamericana a guadagnare più di 1 milione di dollari a stagione (839 mila euro), più del doppio rispetto a due stagioni fa quando erano 23.

Punizione "affollata": riuscirà Giovinco a fare gol?