Mondiale per club, dal 2021 si cambia: maxi torneo a 24 squadre ogni 4 anni

Mondiale per club, dal 2021 si cambia: maxi torneo a 24 squadre ogni 4 anni

La Fifa ha finalmente messo giù il nuovo format che verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio Fifa di giugno, alla vigilia dei Mondiali russi

di Redazione ITASportPress

Dal 2021 il Mondiale per club cambia volto. La Fifa ha finalmente messo giù il nuovo format che verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio Fifa di giugno, alla vigilia dei Mondiali russi. Il tradizionale torneo di fine anno, a cui prendono parte le squadre che hanno vinto la Champions nelle rispettive confederazioni più una rappresentante del Paese ospitante, lascerà spazio a un torneo di 18 giorni con 24 formazioni suddivise in 8 gironi da tre. E non si giocherà ogni anno ma ogni quattro.

La prima edizione è prevista nel 2021, fra giugno e luglio, mandando in pensione la Confederations Cup. Vi prenderanno parte 24 squadre con le prime classificate di ogni girone che accederanno alla fase a eliminazione diretta con quarti, semifinale e finale. In tutto 31 partite ogni 4 anni contro le attuali 48 col format attuale.

I posti verranno assegnati secondo l’importanza economica e sportiva delle varie Confederazioni: 12 squadre per l’Europa, 4,5 per il Sudamerica, due per l’Asia, due per l’Africa, due per il Nord-Centro America, 0,5 per l’Oceania pià un posto per il Paese ospitante.

L’Europa, in particolare, sarà rappresentata dalle squadre vincitrici e finaliste della Champions 2018, 2019, 2020 e 2021 e dalle formazioni che negli stessi anni conquisteranno l’Europa League.

Nel caso in cui una squadra dovesse ripetersi, sarà tenuto conto del ranking Uefa.

Per il Sudamerica, invece, si qualificheranno le squadre che avranno conquistato la Libertadores negli stessi anni mentre le 4 vincitrici della Sudamericana disputeranno degli spareggi da cui uscirà la squadra che si giocherà con la rappresentante dell’Oceania l’ultimo pass disponibile nei gironi.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy