CAOS AD ATENE

Olympiacos-Panathinaikos, il derby dei veleni: spunta il giallo del referto

Maresca
Il sentitissimo derby di Atene è stato sospeso dall'arbitro italiano Maresca a inizio ripresa dopo che un petardo ha stordito il difensore ospite Juankar. Mistero sul referto del medico che ha soccorso il giocatore e su quello dell'arbitro
Redazione ITASportPress

Il calcio greco è sotto shock a causa dei nuovi episodi di violenza avvenuti durante il derby tra Olympiacos e Panathinaikos. La sfida giocatasi al Pireo e valida per l’ottava giornata di andata della Souper Ligka Ellada 2023-’24 è stata infatti interrotta dopo pochi minuti del secondo tempo dall’arbitro italiano Fabio Maresca dopo il grave incidente che ha coinvolto il difensore spagnolo del Panathinaikos Juan Carlos Pérez López, conosciuto come Juankar.

Il giocatore, che aveva iniziato la partita dalla panchina e si stava scaldando a bordo campo proprio sotto al settore occupato dai tifosi dell’Olympuacos, è stato stordito dallo scoppio di un petardo lanciato dai sostenitori della squadra di casa pochi istanti dopo il gol dell’1-1 della squadra di casa, segnato dall’ex romanista Mady Camara, dopo che gli ospiti si erano portati in vantaggio nel primo tempo grazie a un gol di Georgios Vagiannidis .


Dopo l’episodio i giocatori del Panathinaikos si sono rifiutati di tornare in campo e dopo quasi due ore la partita è stata definitivamente sospesa da Maresca.

Le condizioni di Juankar, che è stato trasportato in ambulanza all’ospedale “Ygeia” di Atene, sono apparse subito serie. Come riportato da As il giocatore è stata riscontrata una commozione cerebrale labirintica con perdita dell'equilibrio, nausea e vertigini, oltre che una parziale perdita dell’udito.

Sembra scontata la sconfitta a tavolino per l’Olympiacos, oltre ad una pesante multa e alla squalifica del campo, ma a tal proposito è nato un giallo riguardo il medico che ha refertato Juankar. Secondo il Panathinaikos, il dottor Christos Gogos avrebbe cambiato opinione nel corso delle ore, parlando di condizioni in via di miglioramento, scenario che potrebbe condizionare il verdetto del giudice sportivo: "Il Panathinaikos richiede per iscritto il parere del medico di gara, affinché possa essere intrapresa un'azione legale nei suoi confronti" si legge nella nota del club biancoverde.

La “modifica” di Gogos sarebbe contenuta anche nel referto di Maresca, insieme alle pressioni subite dal medico da parte dei giocatori di entrambe le squadre, ovviamente in direzioni opposte. Insomma, un giallo nel giallo all’interno del dramma vissuto da Juankar, che getta ulteriori ombre su uno dei derby più caldi del panorama calcistico europeo.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.