00:11 min

gazzanet

Pallone d’Oro africano 2018: due ‘italiani’ in corsa per il premio finale

Redazione ITASportPress

Nella lista dei top 5 per il migliore giocatore africano figurano anche Benatia e Koulibaly

La BBC ha reso noto l'elenco dei cinque calciatori candidati al premio di miglior giocatore africano del 2018. Una lista ristretta, con soli cinque calciatori che si giocano l'ambito titolo.

La corsa al premio finale vede anche due calciatori di Serie A: Kalidou Koulibaly, difensore del Napoli, e Mehdi Benatia, centrale difensivo della Juventus. Con loro anche due attaccanti del Liverpool e un rappresentante del La Liga spagnola: Mohamed Salah, Sadio Mané e Thomas Partey, ques'ultimo centrocampista dell'Atletico Madrid.

Dopo il successo dello scorso anno dell'ex Roma Mohamed Salah, potrebbe essere ancora lui il candidato principale al successo. Un 2018 straordinario per l'egiziano, capace di trascinare i Reds fino alla finale di Kiev che per sua sfortuna non ha potuto giocare fino alla fine a causa del brutto infortunio alla spalla e al famoso contatto di gioco con Sergio Ramos. A contendergli il premio, il compagno di squadra Mané autore in questo avvio di stagione di ben 6 reti e, come Salah, grande protagonista della passata cavalcata in Champions League.

Come detto, oltre a loro, ci sarà anche il giovane Partey, centrocampista dell'Atletico Madrid e protagonista recente con il gol incredibile contro l'Athletic Bilba. Ma la vera sorpresa sono i due centrali difensivi, orgoglio di Napoli e Juventus. Tra loro, soprattutto l'azzurro Koulibaly potrebbe inserirsi nella lotta tra i due attaccanti del Liverpool. Il classe 1991 senegalese è ormai affermato tra i più forti, se non il più forte, centrali d'Europa.

Il premio verrà assegnato nel gennaio del 2019 a Dakar.