ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA NOVITA'

Calcio inglese, annunciato il “White Paper”: ecco cosa cambia

Premier League
Tutte le modifiche sulla Premier League e le categorie minori del Regno Unito

Redazione ITASportPress

Adesso è ufficiale. Il governo del Regno Unito, come annunciato nelle scorse settimane, ha dato vita con l’approvazione del cosiddetto “White Paper”, a un ente regolatore indipendente che avrà il compito di supervisionare i conti dei club inglesi fino alla National League, la quinta serie calcistica del Paese.

Lo scopo primario di questa nuova istituzione è quella di riportare al centro del calcio i tifosi. I club dovranno dimostrare di essere in possesso di un modello finanziario solido, e che dovrà essere approvato, per potersi iscrivere al campionato. Sarà, inoltre, difeso il diritto dei tifosi di partecipare alle decisioni che riguarderanno la storia del club, come eventuali cambi di stemma o colori sociali. Inoltre, in caso di spostamento per un nuovo stadio, o di lavori importanti all’impianto esistente, questi dovranno essere approvati prima dal regolatore. Anche in questo caso è previsto il coinvolgimento dei tifosi. Essi diventeranno una parte fondamentale prima di concludere o meno un simile processo.

Infine, verranno introdotte verifiche più stringenti e due diligence più approfondite sui conti e le disponibilità di eventuali nuovi proprietari che si apprestano ad acquisire le società calcistiche inglesi. I club dovranno poi presentare un piano finanziario che dovrà essere prima approvato dal regolatore indipendente come requisito per concludere l’acquisizione del club. Una situazione che ha messo timore soprattutto alla Premier League, preoccupata che norme simili possano scoraggiare gli investimenti dall’estero.

Calcio inglese, annunciato il “White Paper”: ecco cosa cambia- immagine 2
tutte le notizie di