ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA DECISIONE

Rubiales, 39 giocatrici si chiamano fuori dalla nazionale: “Non siamo al sicuro”

Spagna femminile Putellas
Ammutinamento di massa all'interno della nazionale spagnola femminile: 21 giocatrici della rosa campione del mondo si rifiuta di rispondere alle prossime convocazioni
Redazione ITASportPress

Giornata importante in Spagna per gli sviluppi del caso Rubiales.

Oltre al provvedimento che vieta all’ex presidente della Federcalcio spagnola di avvicinarsi a Jenni Hermoso nel raggio di 200 metri e di mettersi in contatto con l'attaccante, varato dal giudice incaricato delle indagini preliminari, Francisco de Jorge al termine di un’udienza svoltasi a porte chiuse presso il tribunale d'udienza nazionale di Madrid, nella giornata di venerdì 15 settembre è stato divulgato un comunicato firmato da 39 calciatrici spagnole, tra le quali 21 facenti parte della rosa appena laureatasi campione del mondo in Australia.

In tale documento le calciatrici in questione dichiarano la propria indisponibilità momentanea a giocare per la Nazionale. Il principale motivo indicato è "l'insufficienza" dei cambiamenti interni stabiliti sinora dalla Federcalcio dopo il caso del bacio non consensuale rivolto da Rubiales a Hermoso durante la cerimonia di premiazione del Mondiale, lo scorso 20 agosto a Sydney.


"I cambiamenti attuati non sono sufficienti per far sì che le giocatrici si sentano in un luogo sicuro e perché le donne si considerino rispettate", si legge nella nota, che segue quanto anticipato lo scorso 25 agosto, quando le giocatrici avevano esplicitamente detto di non essere disposte a rispondere alle convocazioni in assenza di cambiamenti significativi ai vertici della federazione, attualmente guidata dal reggente Pedro Rocha.

Tra le firmatarie del nuovo comunicato ci sono, tra le altre, la stessa Hermoso e la due volte Pallone d'Oro Alexia Putellas.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.