gazzanet

Russia, dalla Siberia arriva la proposta di giocare in stadi totalmente coperti

La Futbol Arena di Krasnojarsk

"Una partita deve essere una partita, non una sofferenza per squadre e tifosi". Così Andrej Tichonov, il tecnico dell'Enisej di Krasnojarsk, promotore dell'idea.

Redazione ITASportPress

Quest'anno l'autunno in Russia è durato davvero troppo poco, lasciando il passo all'inverno dopo qualche settimana. Manca ancora un mese alla sosta invernale della Prem'er Liga, ma già nelle ultime due giornate la neve l'ha fatta da padrona in quasi tutti i campi, con temperature, in alcuni casi, proibitive, come a Tomsk, dove sabato scorso i giocatori di Tom' e Spartak si sono scontrati a -13°C.

Proprio per questa ragione, Andrej Tichonov, ex giocatore dello Spartak ed attuale tecnico dello Enisej, squadra della FNL(Futbol'naja Nacional'naja Liga, Lega Calcistica Nazionale, l'equivalente della nostra Serie B) che disputa le partite casalinghe a Krasnojarsk, nel cuore della Siberia, ha proposto a tutte le squadre di giocare gli incontri invernali in strutture totalmente chiuse e riscaldate, evitando quindi che giocatori e tifosi congelino nell'arco dei 90 minuti.

"Per quanto riguarda le nostre gare interne, noi abbiamo una struttura coperta, non ci preoccupiamo. Il Baltika, dopo la partita a Tjumen', non è riuscito a tornare a casa per via della troppa neve che ha costretto le autorità competenti a chiudere gli scali della zona, quindi hanno deciso di venire da noi a Krasnojarsk. Si allenano all'interno della nostra struttura senza problemi. Quando si ha una struttura del genere, meglio utilizzarla allenandosi e giocando lì, che stare fuori al vento e al gelo. Una partita deve essere una partita, non una sofferenza per squadre e tifosi.

Allo Spartak tutto sommato è andata bene, i -13°C di Tomsk non hanno distrutto il campo. C'era un po' di neve, ma comunque resta una condizione difficile per tutti. L'inverno russo è questo, quindi ritengo che tutti i club dovrebbero attrezzarsi di queste strutture per poter giocare in condizioni normali".

La Futbol Arena di Krasnojarsk è un vero e proprio centro sportivo che contiene al suo interno anche piscine, palestre e sale riunioni. La capienza è di 3.000 posti e il campo di gioco è stato certificato dalla Federazione.