ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

Ucraina

Shakhtar, scatta campionato e De Zerbi ha un solo obiettivo: “Vincere torneo”

(Getty Images)

L’ex tecnico del Sassuolo debutta domani nel campionato ucraino con lo Shakhtar

Redazione ITASportPress

Vigilia di campionato per Roberto De Zerbi che dovrà condurre il suo Shakhtar alla vittoria. La dirigenza non mette pressione al giovane allenatore italiano ma si aspetta tanto dalla sua squadra e anche bel gioco. La squadra ucraina domani alle 18.30 debutterà a Kiev, contro l’Inhulec. Lo Shakhtar gioca e si allena nella capitale dell’Ucraina, Donetz resta impraticabile a causa del conflitto con la Russia.

Alla Gazzetta dello Sport, l’ex del Sassuolo ha condiviso il suo pensiero prima dell’inizio del campionato: «Vincere il campionato è l’obiettivo. Poi dobbiamo comportarci bene nelle competizioni europee. Ad agosto dovremo affrontare il terzo turno preliminare di Champions contro il Genk e se lo supereremo, avremo il playoff».

La costruzione dal basso, il suo marchio di fabbrica.

«Non mi piace che si butti via la palla. Non si deve costruire dal basso per forza. Se gli avversari ti pressano “alto” e tu non vuoi gettare il pallone, devi giocarlo. Se l’avversario ti aspetta nella propria metà campo, contro chi la fai la costruzione di gioco? Contro nessuno».

Nell’Italia campione d’Europa, tre giocatori del suo Sassuolo: Locatelli, Berardi, Raspadori.

«Mi sono emozionato come un genitore, ma erano e sono dei giocatori forti, io ho soltanto cercato di trasmetter loro la mentalità dell’allenarsi sempre al 110 per cento, dell’essere protagonisti e non comprimari. E così è stato: quando Locatelli e Berardi sono entrati nella finale contro l’Inghilterra, l’hanno fatto col piglio giusto. Orgoglioso di loro».

 Roberto De Zerbi (Getty Images)
tutte le notizie di