ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

LA POLEMICA

Spagna, bufera su Rubiales: bacio galeotto al Mondiale femminile. Poi le scuse

Spagna, bufera su Rubiales: bacio galeotto al Mondiale femminile. Poi le scuse - immagine 1
Il primo titolo mondiale della Spagna di calcio femminile è stato festeggiato con "calore" eccessivo dal presidente federale Luis Rubiales: il bacio a Hermoso fa scandalo, poi arrivano pentimento e scuse
Redazione ITASportPress

La festa, poi il dramma e la polemica. La prima volta sul tetto del mondo del calcio femminile per la Spagna è stata accompagnata da diversi avvenimenti. Non certo da ricordare.

Pochi minuti dopo la fine della finale di Sydney contro l’Inghilterra, la match-winner Olga Carmona, difensore del Real Madrid autrice dell’unico gol della partita, è stata infatti raggiunta dalla drammatica notizia della scomparsa del padre, che sarebbe avvenuta proprio durante la gara stessa.


L’intero movimento spagnolo si è stretto intorno alla ragazza, che sul campo aveva festeggiato la storica impresa insieme alle compagne e ai componenti dello staff tecnico. Ma non solo.

Ha infatti destato parecchie polemiche l’eccesso di “entusiasmo” al quale si è lasciato andare il presidente federale Luis Rubiales. Durante la premiazione, infatti, il massimo dirigente del calcio spagnolo ha stampato un bacio in bocca a Jennifer Hermoso, senza il consenso della giocatrice.

Un eccesso di trance agonistica, evidentemente, se è vero che già subito dopo il triplice fischio, ancora dalla tribuna, Rubiales era stato protagonista di un altro gesto discutibile, un’esultanza scomposta che ha visto il dirigente "impugnare" il proprio basso ventre, per poi indicare qualcuno in campo.

Non il massimo dello stile, anche alla luce del fatto che Rubiales aveva al proprio fianco, oltre al presidente della FIFA Gianni Infantino, la regina di Spagna Letizia e l'Infanta Sofia, quest’ultima grande appassionata di calcio e poi protagonista di altre esultanze sfrenate, ma composte, in campo con le giocatrici.

Quanto al bacio, la stessa Jennifer Hermoso, in un video pubblicato poco dopo sui social, ha dichiarato di non aver gradito il… gesto d’affetto e riconoscenza di Rubiales.

Lo stesso è poi tornato sul tema, scusandosi per il proprio comportamento attraverso una dichiarazione resa alla stampa: "Sicuramente ho sbagliato, devo ammetterlo, ma il mio è stato un atto senza malafede - le parole di Rubiales - Noi che eravamo allo stadio abbiamo vissuto il tutto in maniera naturale, ma fuori si è creata confusione. Devo imparare e capire che un presidente deve stare più attento"

Olga Carmona
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Itasportpress per scoprire tutte le news di giornata.