gazzanet

Troppa Germania per l’Italia. Azzurri travolti all’Allianz Arena (video)

Dopo il pareggio per 1-1 contro la Spagna ad Udine gli azzurri vengono travolti dalla Germania che vince per 4-1. I tedeschi così si riscattano dopo la sconfitta al 90' contro l'Inghilterra a Berlino.

Redazione ITASportPress

L'Italia di Conte esce con le ossa rotte da Monaco di Baviera. Dopo il pareggio per 1-1 contro la Spagna ad Udine gli azzurri vengono travolti dalla Germania che vince per 4-1. I tedeschi così si riscattano dopo la sconfitta al 90' contro l'Inghilterra a Berlino. Azzurri decisamente in serata negativa, mai realmente pericolosi dalle parti di ter Stegen per larghi tratti del match e più vivi solo a risultato acquisito per i teutonici.

Dopo una prima fase di studio, tedeschi a segno al 24' con Kross: traversone di Muller, corta respinta di Bonucci, il mediano del Real Madrid dal limite dell'area trafigge Buffon. La Germania gioca a specchio con l'Italia: 3-4-3 che manda in difficoltà la difesa azzurra. Male anche il centrocampo con Thiago Motta e Montolivo che soffrono il dinamismo dei dirimpettai tedeschi. Al 32' squillo azzurro: sponda di Zaza, destro di Insigne da fuori area abbondantemente alto sopra la traversa. Poco prima della fine del primo tempo arriva il raddoppio della Germania: cross di Muller, Gotze anticipa Darmian e Florenzi e di testa insacca da distanza ravvicinata. Nella ripresa subito reazione azzurra al 48': cross di Insigne, Montolivo in area controlla il pallone ma con il mancino non trova lo specchio della porta. Accelerazione di Bernardeschi al 57', poi doppia conclusione di Zaza e Giaccherini. I tedeschi sono cinici e al 59' trovano il tris: deliziosa combinazione tra Gotze e Draxler, palla a Hector che dall'interno dell'area di rigore mette il pallone alle spalle di Buffon. In occasione del terzo gol, Bonucci si è infortunato ed è costretto ad abbandonare il campo. Al suo posto in difesa entra Ranocchia. Gli azzurri provano a reagire: al 68' Zaza, servito da Thiago Motta, dopo un controllo di petto tira alto sopra la traversa da posizione favorevole. Al 74' Buffon in uscita stende Rudy, l'arbitro indica il dischetto. Ozil spiazza Buffon e firma il 4-0. I tedeschi calano nel finale e l'Italia, che chiude col tridente Zaza-Okaka-El Shaarawy e Bernardeschi arretrato in medianatrova il gol della bandiera con El Shaarawy con un tiro dal limite deviato da Rudiger, imparabile per ter Stegen.

Passo indietro per la squadra di Conte che esce ridimensionata dall'Allianz Arena non solo nel risultato, ma anche nel gioco prodotto. Solo una volta l'Italia aveva subito più di 4 gol contro la Germania, nel novembre 1939 (e finì 5-2 per i tedeschi). E l'Europeo si avvicina. Ci sarà molto da lavorare per il c.t. azzurro.

GERMANIA-ITALIA 4-1

Germania (4-2-3-1): Ter Stegen; Rudiger, Mustafi, Hummels, Hector (40' st Ginter); Rudy, Kroos (45' st Kramer); Goetze (16' st Reus), Ozil, Draxler (40' st Volland); Mueller (23' st Emre Can). A disp.: Trapp, Leno, Tah, Podolski, Gomez, Schurrle, Bellarabi. All.: Low

Italia (3-4-3): Buffon; Darmian, Bonucci (16' st Ranocchia), Acerbi; Florenzi (16' st De Silvestri), Montolivo, Thiago Motta (23' st Parolo), Giaccherini (23' st El Shaarawy); Bernardeschi, Zaza (33' st Antonelli), Insigne (23' st Okaka). A disp.: Sirigu, Perin, Astori, De Sciglio, Rugani, Jorginho, Soriano, Candreva, Pellè, Eder. All.: Conte.

Arbitro: Drachta (Austria)

Marcatori: 24' Kroos (G), 45' Goetze (G), 14' st Hector (G), 30' st rig. Ozil (G), 38' st El Shaarawy (I)

Ammoniti: Hummels (G); Giaccherini (I)

C85