00:59 min
STOP

Ucraina, stop definitivo al campionato ma lo Shakhtar di De Zerbi non sarà campione

Redazione ITASportPress

La decisione è ufficiale

La guerra in Ucraina aveva sospeso il campionato di calcio del Paese. Ora, però, lo stop è diventato definitivo in modo ufficiale. Fermatosi lo scorso 24 febbraio a causa dell'attacco della Russia, il torneo ucraino si ferma definitivamente e non consentirà allo Shakhtar Donetsk di Robert De Zerbi di essere eletto campione.

[an error occurred while processing this directive]

La Lega calcio locale ha comunicato che tutte le squadre della Premier League ucraina hanno sostenuto la proposta di interrompere la stagione 2021/22. La classifica finale è quella pre-invasione russa, con lo Shakhtar avanti di due punti sulla Dinamo Kiev. Il titolo, però, come anticipato non verrà assegnato. La graduatoria finale servirà solo a definire le squadre che prenderanno parte alle prossime Coppa Europee. Shakhtar e Dinamo Kiev potranno così partecipare alla prossima Champions League.

Questa la nota ufficiale della Federcalcio dell'Ucraina:

"Tutte le squadre di calcio della Premier League ucraina hanno votato la proposta di interrompere la stagione 2021/22, poiché il campionato non può essere portato a termine a causa dell'estensione dello status di legge marziale nel Paese. La classifica al 24 febbraio 2022 sarà la classifica finale della stagione 2021/22, ma non verrà assegnato il titolo".