gazzanet

Abodi: “Tifosi Napoli assenti a Torino? Lo stadio va aperto sempre, si perde il fascino”

"Figc? Mi candido perché ho capito diversi anni che c'è bisogno di un salto di qualità"

Redazione ITASportPress

Ai microfoni di Radio Kiss Kiss, Andrea Abodi, presidente uscente della Lega di Serie B e candidato alla presidenza della FIGC, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Mi candido perché ho capito diversi anni che c'è bisogno di un salto di qualità. Il nostro calcio va reso più credibile. C'è bisogno di assumersi le proprie responsabilità. Avevo una posizione comoda con quattro anni ancora in lega davanti a me, ma ho preferito percorrere un'altra strada. Non c'è bisogno di stravolgere: ci vuole conservazione e rinnovamento. Va cambiato il modo con il quale ci presentiamo. Il cambiamento è possibile".

JUVENTUS DALLA PARTE DI TAVECCHIO -"Non so se in passato la Juventus votato Tavecchio e non sono certo se lo voterà. Ho grande rispetto di Agnelli. La Serie A non si è ancora espressa. Le situazioni possono cambiare".

RILANCIO DEGLI STADI -"L'esperienze dei Mondiali del 1990 è stata fallimentare. Ai tempi c'era poca lungimiranza. C'è bisogno di un patto per il rilancio del calcio italiano. Una porzione di questo patto riguarda le infrastrutture: la gente deve sapere che gli stadi devono essere progetti che si relazionano con il territorio e non semplice cemento. Va superata la demagogia del 'no' a qualunque costo, gli stadi del 2017 hanno contenuti anche che vanno al di là dello sport".

TIFOSI NAPOLI ASSENTI ALLO STADIUM -"Il concetto di trasparenza punta ad un obiettivo: la gente ha bisogno di capire, altrimenti si generano equivoci. Lo stadio deve essere tecnologico e aperto sempre. Non credo ai Daspo di gruppo, ma alle responsabilità individuali. Lo Juventus Stadium è altamente tecnologico. L'ordine pubblico deve essere gestito. Se la partita dell'anno non è aperta alla fine si perde il fascino".

SARRI "IN RITARDO" - "Il nostro sistema è un po' bloccato: bisogna essere capaci e fortunati per arrivare in alto, altrimenti le tue qualità restano inespresse. In giro c'è tanta qualità che deve essere individuata e valorizzata".

SERIE B "CAMPANA" - "Il Benevento va bene, stanno risalendo anche Avellino e Salernitano. La Campania sta esprimendo un bel progetto. Ma non basta che il pallone rotoli nella porta avversaria se poi il resto rimane all'indietro, anche qui gli stadi sono fondamentali".

UNIVERSIADI - "Tra due anni ci sono le Universiadi, evento secondario solo alle Olimpiadi: mi auguro che, facendo tesoro degli errori compiuti in passato, si riesca a fare tutto quello di cui c'è bisogno in tempi breve. I fondi arriveranno, ma l'investimento principale è nei fondi progetti".