ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Agenti sportivi più ricchi, colpo di scena: né Mendes, né Raiola al primo posto

Raiola, Getty Images

Il procuratore di Ronaldo è secondo, solo quinto il manager di Balotelli e Pogba

Redazione ITASportPress

Calcio sport ricco. Ma il baseball lo è anche di più. La rivista Forbes ha pubblicato la lista dei dieci procuratori più ricchi del 2018 e la sorpresa è che al primo posto non ci sono agenti che lavorano nel calcio.

Sorpresa, ma neppure troppo, perché è noto che pure gli sport americani "macinano" guadagni da favola, anzi superiori a quelli del calcio in proporzione alla popolarità delle discipline in questione.

Il "Dio Pallone" la fa da padrone nella top 10 sono a livello numerico, ospitando quattro "rappresentanti", più di ogni altro sport, ma il potentissimo Jorge Mendes, agente di Cristiano Ronaldo e di José Mourinho, si trova solo al secondo posto con il suo miliardo di dollari cui aggiungere oltre 100 milioni di commissioni attraverso la società Gestifute.

Davanti a tutti c'è Scott Boras, agente di baseball, con 1,9 miliardi di dollari e 105 milioni di commissioni. Al quinto posto troviamo Mino Raiola, "fermo" a 628,9 milioni più 62,89 di commissioni, preceduto dal collega Jonathan Barnett: il gallese, che cura gli interessi di Gareth Bale, è al terzo posto con guadagni complessivi di quasi 875 milioni.