ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Ali Bennaceur, l’arbitro che non ha visto la “Mano di Dio” di Maradona: “Orgoglioso di quel capolavoro. Diego nel 2015…”

Diego Maradona (Getty Images)

Il tunisino ha ricevuto un regalo dal Pibe de Oro

Redazione ITASportPress

L'ex arbitro tunisino Ali Bennaceur, che ha diretto i quarti di finale della Coppa del Mondo 1986 in cui Diego Maradona segnò la sua famosa doppietta contro l'Inghilterra, ha salutato l'argentino dopo la sua morte definendolo una "leggenda" e raccontando ad AFP quella partita a Città del Messico e ricordando la rete con la mano. "Non ho visto la mano, ma avevo un dubbio", ricorda Ali Bennaceur, che è stato il primo tunisino ad arbitrare una partita a questo livello della Coppa del Mondo. "Potete vedere le foto, ho fatto un passo indietro per seguire il consiglio del mio assistente, il bulgaro Dotchev, e quando ha confermato che era buono, ho dato il gol. Trentaquattro anni dopo desidero ringraziare i giocatori dell'Inghilterra che sono davvero onesti. Solo Gary Lineker è venuto a dirmi che era fallo di mano".

"Bennaceur si ritiene orgoglioso di aver partecipato al gol del secolo di Maradona. "Ogni volta che scattava, io ero dietro di lui", ricorda il 76enne tunisino, che ha arbitrato ai massimi livelli fino al 1991. "Mi ero preparato a fischiare un rigore in caso di intervento su Maradona perchè pensavo che dopo 50 metri di corsa lo avrebbero abbattuto, ma la palla è finita alle spalle di Shilton e non ci furono problemi. Sono stato orgoglioso di aver partecipato a questo capolavoro. Maradona è venuto a trovarmi nel 2015 durante una visita in Tunisia dove stava girando una pubblicità - sottolinea l'ex arbitro- Diego mi regalo' una maglietta con dedica: “Al mio eterno amico Ali” e trascorse il pomeriggio con la moglie a casa mia a Tunisi. Si è divertito, gli ho detto che quel giorno non è stata l'Argentina a vincere, ma lui. Era un genio, una leggenda del calcio. "