ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

FISCHIETTO AL CHIODO

Arbitro Kuipers si ritira: “La gara decisiva per mia carriera è stata…”

Kuipers (getty images)

Il direttore di gara protagonista della finale di Euro 2020

Redazione ITASportPress

Dopo aver diretto la finale dell'Europeo vinta dall'Italia contro l'Inghilterra, l'arbitro olandese Bjorn Kuipers è prossimo al ritiro che avverrà dopo l'ultima direzione di gara prevista per sabato 7 agosto in occasione della Supercoppa olandese tra Ajax e PSV. Parlando ai microfoni della Federcalcio olandese, il fischietto ha raccontato alcuni step decisivi per la sua grande carriera.

RITIRO - "Dicono che a volte dovresti fermarti quando sei al massimo. E allora non c'è momento migliore di questo", ha esordito Kuipers. "Dopo la finale degli Europei ho ricevuto così tanti messaggi positivi che ho iniziato a dubitare di questa decisione. Sono ancora in forma e ci ho pensato molto durante le vacanze. Ho arbitrato partite in tutto il mondo, ho provato di tutto e non c'è niente di più bello. Non c'è momento migliore per fermarsi".

DECISIVA -Kuipers è diventato arbitro internazionale nel 2006 ma la svolta della sua carriera, per ammissione del diretto interessato, è arrivata con un match in particolare: una sfida tra  Napoli e Benfica della stagione 2008/09: "Quella partita è stata una svolta nella mia carriera. Il presidente del Comitato Arbitrale era in panchina come osservatore UEFA e ho fatto un'ottima prestazione. Alla fine di quella stagione sono stato scelto per la finale del Campionato Europeo Under 21 e promosso nell'élite arbitrale. Da quel momento ho capito che potevo raggiungere la vetta".

 (Getty Images)
tutte le notizie di