gazzanet

Benitez: “Al Napoli abbiamo cambiato la mentalità. Su Higuian e Damiao…”

"Koulibaly e Mertens? Sono calciatori di livello tecnico-tattico molto buono. Fisicamente qualcuno ha più possibilità di altri, ma nel calcio non conta solo la fisicità"

Redazione ITASportPress

Dopo un anno in Championship, Rafa Benitez ha riportato il Newcastle in Premier League. Un grande risultato per il tecnico spagnolo che, in seguito alle esperienze con Napoli e Real Madrid è ripartito dall'Inghilterra con i Magpies. L'ex allenatore azzurro ha concesso un'intervista ai microfoni di CalcioNapoli24, per parlare della compagine partenopea e degli anni vissuti in Italia; queste le sue parole: "Quando siamo arrivati a Napoli abbiamo cambiato un po' la mentalità. Credo che ci siamo riusciti, portando giocatori di un altro spessore e di un altro nome. Dopo provando a migliorare un po' la struttura e l'organizzazione della società. Livello? Credo che mancasse circa un 30%. Koulibaly e Mertens? Sono calciatori di livello tecnico-tattico molto buono. Fisicamente qualcuno ha più possibilità di altri, ma nel calcio non conta solo la fisicità: conta l'intelligenza calcistica e la tecnica. Parliamo di due calciatori che sono di un buon livello e possono giocare ovunque, ma credo siano felici a Napoli".

HIGUAIN E DAMIAO - "E' vero che preferiva l'attaccante brasiliano al Pipita? Il presidente venne a casa mia Londra e mi disse: 'Dimmi che attaccante vuoi comprare'. Io gli scrissi cinque nomi in un tovagliolo: uno era chiaramente Higuain, c'erano poi Lewandowski, Suarez, Dzeko e Mario Gomez. De Laurentiis prese il tovagliolo e già sapeva i nomi. Chiaramente la scelta del Pipita era nostra, Damiao era una possibilità nel caso in cui non si arrivava a questi giocatori che volevamo noi".

SARRI - "Credo stia facendo un grandissimo lavoro con la sua maniera di vedere il calcio. Ha costruito una squadra offensiva, che palleggia bene e attacca. La fase difensiva era migliore all'inizio, non così tanto quest'anno. Credo ai tifosi piaccia vedere tante reti".

"