calcio

C. GENTILE: “Mangia e Stramaccioni scelte azzardate”

Durante la trasmissione “C’è calcio per te” in onda su Radio Manà Manà Sport è intervenuto, l’ex commisario tecnico della Nazionale Under 21 Claudio Gentile. Questi i temi trattati: Delusione Nazionale maggiore: “In parte è stata...

Redazione ITASportPress

Durante la trasmissione “C’è calcio per te” in onda su Radio Manà Manà Sport è intervenuto, l’ex commisario tecnico della Nazionale Under 21 Claudio Gentile. Questi i temi trattati:

Delusione Nazionale maggiore: “In parte è stata superata, ma non posso negare la rabbia e la delusione per come si evolse tale vicenda. Alzare la Coppa Europea dopo 70 anni non è bastato per essere preso in considerazione. La cosa che mi ha ferito profondamente? Essere illuso da tante promesse che puntualmente non sono state mantenute. Alla fine sono arrivato alla conclusione che non è questione di avere delle determinate capacità, bensì delle particolari caratteristiche che evidentemente io non avevo.”

La Nazionale di oggi: “ Una squadra ricca di giovani di cui l’Italia aveva bisogno per rinnovarsi dopo aver disputato un ottimo Europeo. Definire le scelte giuste o sbagliate lo capiremo durante le qualificazioni mondiali. Ci sono diversi giovani che attraverso il nostro campionato, avranno modo di misurarsi con una competizione molto più difficile e importante.”

Pensiero sul campionato:” Colpito dalla vittoria della Roma a San Siro, un successo netto, giocando per lunghi tratti un calcio spettacolare. Una Roma completamente diversa rispetto all’anno scorso  e questo grazie  all’arrivo di Zdenek Zeman. Ora però la squadra giallorossa dovrà dimostrare continuità.”

Quanti i meriti della Roma e quanti i demeriti dell’Inter: ” Difficile dirlo, è chiaro che se alla Roma concedi molto spazio e opti per un modulo offensivo, prendi delle forti batoste. La Roma in contropiede ha dimostrato di essere micidiale. Credo che la sconfitta dei nerazzurri servirà a Stramaccioni per migliorare gli equilibri della squadra. In ogni caso siamo appena agli inizi del campionato, dovremo attendere la fine del girone di andata per ammirare i veri valori di ogni squadra.”

Stramaccioni troppo giovane per allenare l’ Inter: “ Penso che avere una certa esperienza è sempre utile. Spesso si fanno delle scelte azzardate come ad esempio Mangia con il Palermo e lo stesso Stramaccioni. Sono delle scommesse che possono risultare vincenti e non. E’ chiaro che se l’Inter dovesse incontrare ulteriori difficoltà, Moratti sarà costretto a rivedere i suoi piani.”

Da esonerato del Palermo a selezionatore dell’ Under 21, lo strano destino di Mangia: “Avere a che fare con i giovani può essere più vantaggioso che misurarsi quotidianamente con giocatori più maturi. Intraprendere l’esperienza con l’Under 21 può rivelarsi un cammino migliore e più tranquillo rispetto alle fatiche del campionato.”