00:17 min
SCIOPERO

Canada, stipendi non adeguati: sciopero dei calciatori e amichevole annullata

Redazione ITASportPress

Il caso prima della sfida contro Panama

L'amichevole del Canada contro il Panama è stata annullata poche ore prima del calcio d'inizio a causa di uno sciopero indetto dai giocatori nordamericani, insoddisfatti delle condizioni salariali offerte dalla loro federazione in un nuovo contratto collettivo. L'annuncio è arrivato anche dalla stessa Federcalcio nazionale nel quale si spiega come la nazionale maschile canadese ha dichiarato di aver rifiutato i termini di un nuovo contratto offerto dalla propria federazione giovedì scorso.

[an error occurred while processing this directive]

"Canada Soccer ha aspettato fino alla sera del 2 giugno per presentare un'offerta arcaica e il segretario generale e il presidente della federazione si sono resi disponibili per la prima volta a contattare i giocatori solo il 4 giugno alle 16. Per questi motivi, abbiamo deciso a malincuore di non giocare la partita contro il Panama. È ora di prendere posizione per il futuro del calcio in Canada".

Nick Bontis, numero uno della federcalcio canadese, si è detto "molto deluso dalla decisione di rifiutarsi di giocare" spiegando come la federazione abbia "lavorato in buona fede con i giocatori per trovare una soluzione che sia equa per tutti con la convinzione di aver presentato un'offerta equa ai giocatori".