IL DISCORSO

Ceferin: “Il merito prima di tutto. I piccoli possono battere i giganti”

Ceferin
Le parole del numero uno Uefa

Redazione ITASportPress

Il presidente della Uefa Aleksandr Ceferin ha parlato dal palco del Congresso tenutosi oggi trattando tanti temi per il futuro del calcio europeo. Non mancano le stoccate alla Superlega, seppur mai nominata.

MERITO SPORTIVO - "La Uefa ha ascoltato la maggior parte dei club, dei tifosi e degli allenatori e ha tracciato una linea netta, una volta per tutte, sull'idea di qualificazione alle competizioni UEFA sulla base dei coefficienti. Come organo di governo con il dovere di difendere l'interesse generale piuttosto che gli interessi di una minoranza, abbiamo deciso, insieme all'Eca, per rimanere fedeli ai nostri principi e valori: il merito sportivo prima di tutto", le partole di Ceferin.

PESCIOLINI E GIGANTI - Le parole del numero uno della Uefa sono proseguite poi facendo riferimento alla bellezza del calcio e a quando le piccole realtà battono quelle più grandi. In questo caso appare evidente una frecciata alla Superlega: "Quando il calcio mostra che è possibile un mondo diverso, un mondo di resilienza e speranza, in cui non tutto è dettato da potere, profitto e cinismo, la società nel suo insieme è la vincitrice. Nelle avversità siamo stati forti, uniti e insieme abbiamo trovato le soluzioni necessarie. Quando siamo uniti il calcio vince. Dobbiamo garantire che tutti abbiano una possibilità nel nostro sport. Che i pesciolini possano continuare a giocare contro i giganti e, a volte, scioccare il mondo battendoli. Questo è ciò che rende il calcio un gioco bellissimo".

Ceferin
tutte le notizie di