Aleksander Ceferin, presidente Uefa, ha rilasciato un'interessante intervista al Corriere della Sera, nella quale ha parlato di molti argomenti. Dalle tematiche della guerra in Ucraina, fino alla Superlega e all'ipotesi del Mondiale ogni due anni.


IL COMMENTO
Ceferin: “Superlega? Chiamatela Terrible League. Mondiale ogni 2 anni non si farà”
Le parole del numero uno della Uefa
Sulla guerra: "Dispiace punire gli atleti russi, ma è giusto così", ha esordito Ceferin. "L'addio allo sponsor Gazprom? Con Gazprom sono stati persi dei soldi. Finanziariamente è costato molto. Per noi è un colpo al portafoglio, ma alla gente viene tolta la vita. Parlo tutti i giorni con Pavelko, presidente della federazione ucraina. Ho avvisato quello della federcalcio russa prima di decidere: non sono un codardo, non faccio le cose di nascosto".
Dopo aver affrontato il tema delicato delle vicende tra Russia e Ucraina, spazio anche alla Superlega: "Se la Corte europea dirà che siamo un monopolio, Juventus, Real Madrid e Barcellona, escano pure e si facciano la loro Uefa. E poi finiamola di chiamarla Superlega, chiamiamola per quel che è: la Terrible League".
Un commento anche sulla possibilità del Mondiale ogni due anni: "Per quanto ne so il progetto non è più sul tavolo: erano tutti contrari. La Coppa del Mondo per club ogni 4 anni va benissimo".
Sulla possibilità dell'Italia di ospitare Euro 2028 o Euro 2031: "Le chance le ha, ma deve investire: da tanti anni non rifate gli stadi. Non avete impianti nuovi e quei pochi rifatti sono piccoli. Mi dicono che pure San Siro sarà rimpicciolito. Va coinvolto il governo, è un’operazione che fa bene al Paese".

© RIPRODUZIONE RISERVATA