gazzanet

Coni, la composizione della nuova Giunta nazionale

Malagò, 58 anni, è al suo secondo mandato alla guida del Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Redazione ITASportPress

Giovanni Malagò è stato confermato alla guida del CONI per il prossimo quadriennio. Malagò, in carica dal 19 febbraio 2013, è stato rieletto a larghissima maggioranza dal Consiglio Nazionale. Malagò, 58 anni, è al suo secondo mandato alla guida del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Questa la composizione della nuova Giunta nazionale del Coni, come emersa dalle votazioni del Consiglio nazionale elettivo riunito al Salone d'Onore, al Foro Italico: in quota dirigenti sono stati eletti Franco Chimenti, Angelo Binaghi, Sabatino Aracu, Alfio Giomi, Carlo Magri, Francesco Ricci Bitti e Flavio Roda, che nel ballottaggio con Luciano Rossi ha ottenuto un numero maggiore di preferenze (45 a 25); Roberto Cammarelle e Alessandra Sensini in quota atleti; Valentina Turisini in quota tecnici; Sergio D'Antoni in quota Comitati regionali; Guglielmo Talento in quota delegati provinciali; Giovanni Gallo per gli Enti di promozione sportiva.

Roberto Fabbricini è stato confermato come Segretario Generale. Confermato anche Carlo Mornati in qualità di Vice Segretario Generale. Contestualmente Franco Chimenti ha rimesso il mandato come Presidente della Coni Servizi, carica che verrà assunta ad interim da Malagò fino ai Giochi di PyeongChang 2018. Lo stesso Malagò ha anche anticipato che, d'intesa con l'azionista di riferimento, dopo l'evento olimpico in Corea del Sud, Fabbricini assumerà la carica di Presidente della Coni Servizi e Carlo Mornati diventerà il Segretario Generale del CONI.