ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Coppa del Mondo femminile, Collina: “Partite ai rigori? Ecco cosa succederà se i portieri oltrepasseranno la riga di porta con entrambi i piedi…”

Collina (Getty Images)

Il presidente della Commissione arbitrale Uefa ha fatto un primo bilancio della manifestazione

Redazione ITASportPress

La Coppa del Mondo femminile, che vede tra le protagoniste la nostra Italia, è ormai giunta a metà percorso. E a fare un primo parziale bilancio della manifestazione, attraverso il sito ufficiale della Fifa, sono arrivate le parole del presidente della Commissione arbitrale Uefa Pierluigi Collina.

IMPRESSIONI - "Le impressioni sono assolutamente positive. L'interesse verso questa manifestazione è molto alto, anche in paesi in cui il calcio femminile non è molto popolare".

ARBITRAGGI - "La valutazione complessiva è in linea con le nostre aspettative. I ventiquattro diversi team di tutte e sei le confederazioni sono stati impiegati nella fase a gironi, mostrando un grande impegno e buone qualità".

REGOLAMENTO - "I cambiamenti regolamentari avvenuti recentemente sono stati ben compresi da tutti: la nuova procedura di rinvio ha reso il riavvio del gioco più rapido e con la nuova procedura per le sostituzioni sono state ridotte anche le perdite di tempo. Anche non avere attaccanti nella barriera difensiva ha evitato alcuni problemi. I calci di rigore, poi, finalmente vengono eseguiti in modo corretto: in passato i portieri spesso fuoriuscivano dalla linea di porta. Nella fase ad eliminazione diretta, in caso di arrivo ai rigori, ai portieri non verrà inflitta l'ammonizione se con entrambi i piedi avanzeranno dalla linea: il penalty però verrà tirato nuovamente".