ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Cristian Zaccardo lascia il calcio

(Maurizio Borsari)

Si ritira il penultimo dei campioni del mondo in attività: restano solo De Rossi e Buffon

Redazione ITASportPress

Dopo Andrea Barzagli e in attesa di conoscere la decisione sul futuro di Daniele De Rossi, arriva l'annuncio dell'addio al calcio di un altro campione del mondo 2006.

Si tratta di Cristian Zaccardo che ha scelto un giorno molto particolare per annunciare la decisione di appendere le scarpe al chiodo, proprio il 13° anniversario del trionfo azzurro a Berlino contro la Francia:

"Oggi, anniversario della vittoria della Coppa del Mondo 2006, annuncio la fine della mia carriera di Calciatore Professionista! - ha scritto su Instagram l'ex di Bologna, Parma e Milan - Come tutte le Belle Storie anche per me è giunto il momento di scrivere la parola Fine a questa inimmaginabile avventura anche se, da amante del calcio, preferisco definirlo un cambio capitolo più che una vera fine! Il calcio è stato, è, e sarà sempre la mia vita, mi sono preparato in questi ultimi anni per il mio “next play” ...Con oggi inizia un nuovo capitolo della mia vita calcistica. Una cosa è certa, la passione, la voglia di far bene, la voglia di crescere saranno esattamente le stesse con cui ho vissuto questi indimenticabili anni sul campo da gioco. Ringrazio tutti i miei tifosi per il sostegno costante e per l’affetto che ancora oggi mi riservate ogni qualvolta vi incontro e tutti quelli che mi hanno accompagnato in questo percorso. A presto, Cristian".

Zaccardo, classe '81, ha disputato appena 157 minuti nel mondiale tedesco: titolare nella prima partita contro il Ghana e sostituito al 54' contro gli Usa, gara in cui il difensore fece un'autorete, nelle restanti gare Zaccardo ha visto il campo per soli 13 minuti nei quarti contro l'Ucraina.

Dopo l'addio al Milan del 2015 Zaccardo ha giocato per Carpi e Vicenza prima di chiudere tra Malta, con l'Hamrun Spartans, e San Marino con i Tre Fiori.

Gigi Buffon resta quindi l'unico campione iridato 2006 ancora in attività insieme a De Rossi.