calcio

EURO 2012: ITALIA IN SEMIFINALE! AI RIGORI BATTUTA L’INGHILTERRA (4-2) Cronaca e tabellino (VIDEO RIGORI)

Al termine di un’autentica battaglia finita solo ai rigori, l’Italia conquista la semifinale dell’Europeo battendo l’Inghilterra per 4-2. Prestazione maiuscola per gli azzurri che però non riescono a segnare nei tempi...

Redazione ITASportPress

Al termine di un'autentica battaglia finita solo ai rigori, l'Italia conquista la semifinale dell'Europeo battendo l'Inghilterra per 4-2. Prestazione maiuscola per gli azzurri che però non riescono a segnare nei tempi regolamentari e devono aspettare solo i rigori per gioire. Montolivo sbaglia un rigore, ma Young prende la traversa e Cole si fa parare il rigore da Buffon. Pirlo segna con un magico cucchiaio alla Totti, poi Diamanti spiazza Hart e porta l'Italia in semifinale contro la Germania, giovedì alle 20.45 a Varsavia. Inglesi modesti e rinunciatari con prove negative degli uomini chiave, Gerrard e Rooney.

Nel primo tempo parte bene l'Italia e al 2' coglie un clamoroso palo con De Rossi, gli inglesi rispondono con Johnson, ma Buffon para. La squadra di Hodgson controlla bene l'incontro e si rende pericolosa con Welbeck e Parker. L'Italia con il passare dei minuti cresce e schiaccia nella propria area la squadra avversaria. Occasioni a ripetizione con Cassano, Balotelli e De Rossi, ma gli inglesi resistono, anzi verso la fine del tempo Welbeck sbaglia da buona posizione. Nel secondo tempo si continua con il solito copione: azzurri in avanti, inglesi che ripartono in contropiede. Occasioni per De Rossi, Balotelli e Montolivo, ma la palla non ne vuole sapere di entrare. La prova degli azzurri è generosa, ma poco concreta. Prandelli fa tre cambi, due obbligati: Abate e De Rossi accusano noie muscolari e devono lasciare il campo per Maggio e Nocerino, mentre Diamanti sostituisce Cassano. Gli inglesi resistono e in pieno recupero hanno un'occasione con Rooney che però spreca mandando alto con una rovesciata. Nei supplementari ancora Italia con Diamanti e Balotelli attivi, ma poco concreti. Un palo di Diamanti ed un goal annullato a Nocerino. L'Italia non concretizza il dominio in campo e la partita si conclude ai rigori dove Diamanti porta gli azzurri in semifinale.

CRONACA DELLA GARA

Tre novità rispetto alla gara contro l'Irlanda: Prandelli conferma la difesa a quattro (Bonucci al posto dell'infortunato Chiellini) e sceglie Montolivo come trequartista, al posto dell'acciaccato Thiago Motta. In attacco Balotelli viene preferito ad Di Natale, mentre De Rossi giocherà sulla linea dei centrocampisti con Pirlo e Marchisio.

Nessuna novità nell'undici britannico con Hodgson che conferma in blocco la squadra che ha vinto nell'ultima gara contro l'Ucraina. A far coppia con Rooney in avanti sarà Welbeck. Le chiavi del centrocampo verranno affidate al capitano Gerrard.

Pronti, via e subito Balotelli tenta la conclusione da 30 metri: il tiro è debole ed Hart para senza problemi. Al 3' occasionissima per gli azzurri: Marchisio serve De Rossi che, da 25 metri, colpisce di collo esterno, ma il pallone si stampa sul pallone con Hart battuto. La risposta inglese arriva immediata: difesa italiana sbilanciata, Young si trova solo sull'out sinistro, crossa al centro dove trova Johnson, ma il tiro del terzino, comunque in equilibrio precario, è debole e Buffon si trova il pallone addosso e para in due tempi. Al 10' altra azione pericolosa per gli inglesi: Rooney mette al centro, Bonucci, anticipando Welbeck, devia in calcio d'angolo. La squadra di Hodgson conquista campo e al 13' colleziona un'altra occasione: cross di Milner dalla sinistra, interviene in uscita Buffon che con i pugni libera l'area di rigore, ma trova Parker che al volo tenta il gol dalla distanza calciando però malamente. Poco dopo ancora Johnson crossa dalla trequarti per Rooney, ma il colpo di testa dell'attaccante inglese termina alto. Al 17' gli azzurri si riaffacciano nell'area inglese: scambio tra Pirlo e Cassano, ma il passaggio di ritorno del centrocampista juventino è lungo ed Hart riesce a sventare la minaccia. Al 21' conclusione dalla distanza di Cassano che termina altissima sopra la traversa. Dopo la pressione iniziale inglese, l'Italia ha alzato il baricentro con la conseguenza che la squadra di Hodgson escono con difficoltà dalla propria area e non riescono più a rifornire con velocità gli esterni. Al 25' occasione azzurra: Pirlo lancia Balotelli sul filo del fuorigioco, ma solo davanti ad Hart, cincischia troppo e si fa rimontare da Terry, proprio al momento di tirare. Al 31' bellissimo assist di Montolivo per Balotelli, l'attaccante azzurro lascia scorrere e prova il destro al volo dalla sinistra dell'area di rigore, ma è bravo Hart a parare a terra. Al 32' duetto Rooney-Welbeck:  il primo serve di tacco il compagno di squadra il cui tiro termina di pochissimo sopra la traversa.  Poco dopo altro tiro dalla distanza di Cassano, ma la sfera termina sul fondo. I ritmi si abbassano, con le due squadre attente a non scoprirsi. Al 37' altro tiro dalla distanza di Cassano, servito da Marchisio, ma Hart non si fa sorprendere e para in due tempi. Poco dopo altra occasione azzurra: Pirlo trova Cassano in area che di testa mette al centro per Balotelli che però viene anticipato in corner da Lescott a due passi dalla porta. Al 42' ancora Balotelli: prova la conclusione da 35 metri con il pallone scagliato che però termina alto di poco sopra la traversa.

Nel secondo tempo, al 47' altra grande occasione per gli azzurri: sugli sviluppi di un calcio d'angolo,sulla respinta della difesa inglese Marchisio trova con un colpo di testa De Rossi solo dentro l'area piccola, ma il centrocampista italiano fallisce con il sinistro da due passi una ghiotta opportunità di segnare. Poco dopo ancora l'Italia vicinissima al vantaggio: De Rossi prova il destro dalla distanza, Hart devia centralmente, Balotelli raccoglie la sfera e prova il diagonale, ma il portiere inglese riesce di nuovo a rispondere d'istinto, la sfera arriva dentro l'area piccola a Montolivo che fallisce con il destro da pochissimi metri. L'Italia macina gioco ed occasioni, ma non riesce a segnare. Al 59' bel gesto tecnico di Balotelli, ma la rovesciata dell'azzurro termina alta. Hodgson cambia e al 60' va entrare Walcott per dare velocità all'azione e Carroll per il gioco aereo, le sponde per gli inserimenti di Rooney e darà maggiore profondità all'azione. Al 64' brivido per la difesa italiana: cross di Walcott, Carroll lotta con i centrali azzurri, la palla rimane in area dove sopraggiunge Young che tira verso Buffon, ma il tiro viene rimpallato in calcio d'angolo. Al 76' occasione per l'Inghilterra: Gerrard mette al centro per Rooney che spizzica appena il pallone, ma Buffon è attento e fa suo il pallone. Al 77' primo cambio azzurro: esce Cassano (prova sufficiente, ma senza grandi acuti), entra Diamanti. Poco dopo esce De Rossi (crampi) entra Nocerino. Al 80' Diamanti prova il tiro da lontano, ma Hart blocca il pallone. Al 88' grandissimo assist in profondità di Marchisio per Nocerino, il centrocampista del Milan controlla con il sinistro e calcia a botta sicura con il destro, ma Johnson salva tutto e mette in angolo. Dopo tre minuti finisce l'incontro con il primo 0-0 (nei 90' regolamentari) di questa manifestazione.

Si riparte con i tempi supplementari. Al 94' viene ammonito Maggio per fallo su Young. Al 98' Pirlo pesca Balotelli sul filo del fuorigioco, ma l'attaccante italiano non arriva sul pallone per pochissimo sprecando un'ottima occasione. Poco dopo altra occasione per Balotelli, ma il tiro è fiacco ed Hart para a terra. Al 100' tiro cross di Diamanti per Nocerino, pallone lungo, che, però, prende una strana traiettoria e finisce sul palo, il secondo di quest'incontro per gli azzurri.

Nel secondo tempo supplementare, l'Italia continua a spingere con gli inglesi rintanati nella loro area. Ci prova due volte Diamanti, ma la mira è imprecisa. Al 114' arriva anche il goal annullato a Nocerino su lancio di un ispirato Diamanti (il milanista è aldilà della linea degli inglesi per pochi centimetri). Non succede nulla fino al 120'. Si va ai rigori dove trionfa l'Italia che vola in semifinale contro la Germania.

INGHILTERRA-ITALIA 2-4 dopo i calci di rigore (0-0 dopo i 120')

INGHILTERRA (4-4-2): Hart; Johnson, Terry, Lescott A. Cole; Milner (60' Walcott), Gerrard, Parker (93' Henderson), Young; Rooney, Welbeck (60' Carroll). A disposizione: Green, Butland, Jones, Baines, Jagielka, Kelly, Downing, Oxlade Chamberlain, Defoe. All.: Hodgson.

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Abate (90' Maggio), Barzagli, Bonucci, Balzaretti; Marichisio, Pirlo, De Rossi (80' Nocerino); Montolivo, Balotelli, Cassano (77' Diamanti). A disp.: Giaccherini, Di Natale, De Sanctis, Sirigu, Ogbonna, Thiago Motta, Borini, Giovinco. All.: Prandelli

ARBITRO: Pedro Proenca (Portogallo)ASSISTENTI: Bertino Miranda (POR), Ricardo Santos (POR)QUARTO ARBITRO: Cüneyt Çakır (TUR)ASSISTENTI ARBITRALI AGGIUNTI: Manuel De Sousa (POR), Duarte Gomes (POR)

AMMONITI: Barzagli, Maggio,

RECUPERO: 0', 3', 1', 0'

NOTE: Serata limpida(24°C), Umidità (41%) - Olympic Stadium, Kiev

RIGORI

INGHILTERRA

Gerrard golRooney golYoung traversaA.Cole parato

ITALIA

Balotelli golMontolivo fuoriPirlo golNocerino golDiamanti gol