ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Fifa, Montagliani: “Ripresa della Serie A decisione domestica”

ZURICH, SWITZERLAND - MAY 27: A FIFA logo sits next to the entrance to the FIFA headquarters on May 27, 2015 in Zurich, Switzerland. Swiss police on Wednesday raided a Zurich hotel to detain top FIFA football officials as part of a US investigation into corruption. (Photo by Philipp Schmidli/Getty Images)

Il vicepresidente della Fifa ha parlato della ripresa dei campionati lanciando un'idea per i calendari.

Redazione ITASportPress

Dal 18 maggio in Italia saranno consentiti gli allenamenti collettivi. Una via libera che fa presagire che i campionati riprenderanno anche se non c'è ancora una data ufficiale a riguardo. Anche negli altri Stati europei non esistono ufficialità riguardo il giorno della ripresa e a tal proposito è intervenuto il vicepresidente Fifa Victor Montagliani.

TEMA DOMESTICO - Intervenuto ai microfoni di Radio Sportiva, il numero due della Fifa ha parlato così riguardo alla ripresa del nostro campionato: "Stiamo seguendo il dibattito che c'è in Italia sulla ripresa della Serie A. Siamo coscienti che queste sono decisioni che devono essere prese a livello domestico: per la prima volta nella vita del calcio moderno forse non è il calcio che decide, ma sono i governi o i responsabili della sanità a decidere di giocare".

CALENDARI - Interrogato poi sulla questione calendari, ecco qual è stata la sua risposta: "Avevamo già cominciato a ragionare su come impostare un nuovo calendario dal 2024, ora con questa crisi servono risposte immediate. C'è la possibilità di pensare a come riformare il calcio, non solo in Europa ma in tutto il mondo, di migliorare le cose a livello di date. È una discussione da fare, specialmente con confederazioni e federazioni. Nelle Americhe già si gioca seguendo il calendario dell'anno solare, forse è una soluzione che ci potrebbe stare anche in Europa e in Africa, è una possibilità da discutere a livello nazionale e continentale.