ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

IL MISTER

Genoa, Gilardino: “A chi mi ispiro? Ho avuto esempi ma bisogna essere se stessi”

Gilardino Genoa
Le parole del mister del Grifone ospite a DAZN nel corso di Supertele.

Ospite di DAZN in occasione di Supertele dopo la partita tra Atalanta e Roma, Alberto Gilardino, allenatore del Genoa, ha avuto modo di parlare anche della sua decisione di fare l'allenatore, dell'ambiente Grifone e in generale di alcuni dettagli del ruolo da mister.

Dopo un siparietto simpatico con mister Gasperini in collegamento con DAZN sulla possibile promozione in A del Genoa, Gilardino ha commentato: "Innanzitutto ho avuto la fortuna dia vere questa grande possibilità, questa è la realtà dei fatti. Dalla Primavera sono arrivato alla Prima Squadra. Poi chiaramente in tutte le situazioni bisogna farsi trovare pronti e sono stati giorni, soprattutto le prime settimane, non semplici".

"Pur avendo fatto la cosiddetta gavetta che mi è servita tantissimo ed è stata importante. Poi ho avuto la fortuna di trovare dei ragazzi che si sono messi subito a disposizione e mi hanno dato una grande mano".

Parlando di allenatori e del fatto se avesse o meno preso ispirazione da qualcuno avuto in carriera: "Ho avuto tanti allenatori, da Gasperini a Prandelli, da Lippi ad Ancelotti", ha spiegato l'ex attaccante.

"Qualcosa a livello umano normale che ti rimanga, ma quando sei tu in prima persona a lavorare, parlare e motivare una squadra è tutta un’altra cosa. Puoi avere esempi e prendere esempio dai grandi allenatori che hai avuto, ma devi essere te stesso in tante situazioni e devi determinare tu con la squadra".

Poi sulla vocazione da mister, Gila ha spiegato: "Quando ho capito che volevo fare l'allenatore? Credo che sia stata una cosa progressiva, anche perché finito di giocare ho avuto la possibilità subito di fare il corso e di poter iniziare subito, un mese dopo la fine del corso da allenatore. Non mi interessava la categoria, ma capire realmente se mi potesse piacere. Così è stato, ho studiato e lavorato in categorie inferiori che mi hanno formato e che mi sono servite molto per le mie esperienze".

Gilardino
tutte le notizie di