ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

EX CT

Gentile duro: “Vedo poco attaccamento alla maglia della Nazionale”

Claudio Gentile

Le parole dell'ex storico campione del mondo 1982 ed ex CT

Redazione ITASportPress

Claudio Gentile, storico ex calciatore campione del mondo e allenatore, ha parlato a Radio Anch'Io Sport su Radio Rai 1 a proposito della Nazionale italiana e della necessità di trovare delle soluzioni per far ripartire il movimento calcistico azzurro con i giovani.

Sulla sua esperienza da CT dell'Italia U21 e le scelte che poteva fare: "Prima avevo molte possibilità di scegliere in Serie A, perché non c’era ancora stata l’invasione degli stranieri. Della mia Under 21 sei sono diventati campioni del mondo. La strada era quella giusta. Poi le cose sono cambiate", ha esordito Gentile.

Sul trend che sembra stia avendo ora la Nazionale con alcuni calciatori che rinunciano troppo presto alla chiamata dell'Italia per guai fisici: "Sto notando che non c’è più quella voglia di indossare la maglia azzurra e lo trovo incredibile. Prima per noi era un traguardo importantissimo. Oggi vedo che molti giocatori vanno via quasi contenti di lasciare il ritiro. Ripeto, questa è una cosa che faccio fatica ad accettare. I giocatori che non vengono chiamati devono rimpiangerlo perché vuol dire che hanno fallito. I recenti giocatori che sono andati via dal ritiro di Coverciano? Una cosa molto strana che si verifica si sta verificando in queste convocazioni che ha fatto Mancini. Se la Nazionale è diventata quasi un peso? Sembra quasi di sì ma bisogna vedere cosa c’è dietro, perché non penso che un giocatore rifiuti la maglia azzurra per andare in vacanza e starsene a casa. C’è qualcosa che li spinge, forse pensano di fare il meglio per loro ma non è così".

Gentile
tutte le notizie di