Le parole dell'ex storico bomber italiano.
L'Italia tornerà in campo giovedì sera contro l'Inghilterra per la prima sfida di qualificazione al prossimo Europeo. Il CT Mancini dovrà fare i conti con una carenza di bomber e, in generale, con un problema generazionale che vede pochi talenti made in Italy. Di questo e non solo ha parlato a Il MessaggeroGigi Riva, miglior marcatore azzurro di sempre con 35 gol in 42 partite.
Sugli attaccanti in particolare, Rombo di Tuono ha spiegato: "Gli stranieri hanno rovinato la Nazionale. Sono troppi nel nostro calcio. E non c’è più un italiano che abbia la possibilità di farsi notare, di mettersi in evidenza. Sono quasi tutti attaccanti stranieri nelle squadre di vertice". E ancora: "Mah, è un periodo un po’ così, in effetti. Mancini convoca quelli che ha a disposizione, sia chiaro, chiama i migliori che può".
Rispetto ai tempi di Riva le cose sono cambiate: "C’era una rivalità fortissima, erano tutti affamati di calcio. Oggi ci sono soprattutto stranieri, a volte non ci si riesce a ricordare nemmeno come si chiamano".
Sull'assenza dell'Italia dagli ultimi due Mondiali: "Mi fa male, è un discorso che chiuderei subito. Ma la partita della Nazionale a Napoli la vedrò, certo, agli Europei mi sono emozionato".