ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

CULTURA

Gomis, portiere e lettore: “Leggere ti arricchisce. Comprare una Ferrari no”

Alfred Gomis (getty images)

"Devo dire grazie a Geronimo Stilton"

Redazione ITASportPress

In Italia lo ricordiamo per aver vestito le maglie di Torino, Cesena, Bologna, Salernitana e ultima la Spal. Ma adesso Alfred Gomis è andato in Francia dove difende i pali del Rennes. Su Instagram, invece, il suo primo mestiere è quello di "critico letterario". Ebbene sì, perché l'estremo difensore si dedica ai libri e a dare consigli ai giovani che vogliono avvicinarsi ad un mondo diverso dal solito. A parlarne a 360° è lui stesso ai microfoni del Corriere della Sera.

LETTURA - "Leggere ti arricchisce. Comprare una Ferrari no, arricchisce il concessionario", ha esordito in modo molto secco Gomis. "E' diverso. Leggo perché i libri mi portano in posti dove non sono mai stato, in epoche nelle quali non ho vissuto, mi mostrano i pensieri di persone che non potrebbero essere più diverse da me. Non c'è niente di simile al mondo". Ecco perché lo stesso 27enne ha deciso di usare il suo profilo social in modo alternativo, parlando di ciò che legge e sottolineando frasi e pensieri che maggiormente lo hanno colpito: "Così diventa una specie di diario digitale di quello che faccio: gli allenamenti, i viaggi, gli amici, gli affetti. Il mio cane. E i libri che mi sono piaciuti".

PREFERITI - Una passione, quella della lettura nata da piccolo: "Devo dire grazie a Geronimo Stilton. Sono uno dei tantissimi bambini che Geronimo ha accompagnato nei primissimi passi verso la lettura: sono storie molto belle, pensate per i bambini ma con tante cose da dire anche agli adulti, con tanti livelli diversi. E poi, Il Piccolo Principe: un'altra storia che i bambini amano tantissimo e anche agli adulti continua a dire cose di grande profondità".

 Alfred Gomis (getty images)
tutte le notizie di