ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Gravina risponde a Ventura: “Girone Italia facile? Anche io pensavo che avremmo battuto la Svezia…”

getty images

"Se pensai ad esonerarlo? Sì, lo avrei esonerato, lo dissi, e non fui l’unico"

Redazione ITASportPress

Una ferita che difficilmente verrà dimenticata. La mancata qualificazione dell'Italia allo scorso Mondiale in Russia pesa ancora tanto. La famosa gara contro la Svezia brucia e fa male. Recentemente l'ex ct Ventura era tornato sul tema e, adesso, a rispondere alle sue parole, ci ha pensato Gabriele Gravina, numero uno della FIGC. Parlando a Repubblica, il presidente della Federeazione Italiana Giuoco Calcio, ha detto la sua su diversi temi.

ESONERO - Su Ventura e sulle recenti dichiarazioni sulla facilità del girone di qualificazione ad Euro 2020 dell'Italia: "Col senno di poi ha ragione. Ma anch’io ero convinto che con la Svezia negli spareggi avremmo vinto. Ho visto Verratti contro il Liechtenstein correre 90’. Vi chiedo: due anni fa giocava Verratti?". "Se pensai ad esonerarlo? Sì, lo avrei esonerato, lo dissi, e non fui l’unico. Non serviva Ancelotti, bastavano un traghettatore e un po’ di rabbia in più. Forse il cambio andava fatto già prima della Spagna".

RIFORME- E sui campionati e le possibili novità: "La mia vecchia idea è: Serie A a 20 squadre, Serie B divisa in B1 e B2, da 18. Al di sotto, una Serie C per semiprofessionisti. La riforma va abbinata alla flessibilità dei contratti: se un club retrocede, gli ingaggi dei giocatori vengono ridimensionati. Ridiscuterei il paracadute: altera l’equilibrio in Serie B".