gazzanet

Guidolin: “De Laurentiis mi offrì la panchina del Napoli. C.t. della Nazionale? Mi piacerebbe…”

L'ex allenatore di Palermo e Udinese: "Il Napoli è cresciuto nel suo progetto. La bellezza del suo gioco, unico. Ma anche la solidità degli ultimi tempi"

Redazione ITASportPress

Francesco Guidolin, ex tecnico di Palermo, Udinese e Swansea, ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano Il Mattino; ecco un estratto: "Sarri sta cambiando, prima era la bellezza al centro di tutto e solo quella. Ma adesso è chiaro che bada anche al risultato. Come è successo a Benevento. Il duello con la Juventus ricorda quello tra Real Madrid e Barcellona? Vero. E questo rende il nostro campionato finalmente avvincente, tra una squadra che ha dalla sua la forza di chi sa vincere in un modo o in un altro e un’altra che ha fame di vittorie perché lo scudetto manca da troppo tempo".

NAPOLI - "E' cresciuto nel suo progetto. La bellezza del suo gioco, unico. Ma anche la solidità degli ultimi tempi. Quanti gol ha preso in trasferta? Credo pochi. E la testa bada ancor di più alla concretezza e questo spinge a commettere meno errori, a non compiere leggerezze. In uno stile che è quello di Sarri".

RETROSCENA  - "Se sono stato a pochi centimetri dalla panchina del Napoli? Forse persino di meno. Perché De Laurentiis mi ha fatto una bella corte, elegante e continua. Non è stato per poco tempo che ha pensato a me, era proprio convinto. Lo considero una persona squisita e capace. Ma ero certo che Udine era il contesto più adatto a me. L’ultimo no glielo ribadii poche ore prima della fine del campionato: e subito dopo andò a Londra per ingaggiare Benitez. Se gli avessi detto di sì l’allenatore spagnolo non sarebbe arrivato".

FUTURO DA C.T.? - "La Nazionale azzurra? Vedo nomi più importanti di me nella lista dei candidati. Anche se mi piacerebbe far parte di questa lista... Ma in generale una nazionale, non la Nazionale, è una esperienza che farei assai volentieri".

Le verità di Padre Francesco Guidolin