ITA Sport Press
I migliori video scelti dal nostro canale

VALORE AGGIUNTO

Inter, Barella: “Conte un fratello. Sapevo che con lui si poteva vincere”

Barella (getty images)

Il centrocampista tra i protagonisti della cavalcata in Serie A dei nerazzurri

Redazione ITASportPress

In una lunga intervista a France Football, NicolòBarella ha parlato della vittoria dello scudetto della sua Inter ed in particolare si è soffermato a raccontare i segreti di mister di AntonioConte: "Con lui sapevo che la possibilità di vincere era reale. Anche lo scorso anno, ma avevamo probabilmente bisogno di capire l’allenatore e la sua mentalità. La seconda stagione l’abbiamo iniziata per vincerla".

RAPPORTO - "L’arrivo di Conte è stato quel qualcosa in più che mi ha convinto a scegliere l’Inter. Il club è stato bravo a prendere lui come allenatore e lui a scegliere il gruppo di giocatori. Ha dato un grande impulso. È uno molto diretto: se qualcosa non gli piace non fa tanti giri di parole. E poi andiamo sempre a mille all’ora. Ha linee direttrici chiare, è talmente competente su tutto, dal mentale alla tattica agli allenamenti. Non è semplice entrare nei suoi meccanismi. L’anno scorso eravamo la squadra di Conte, quest’anno siamo la squadra perfetta di Conte. L’obiettivo è vincere, non c’è altra scelta. A volte ci dice che è come un fratello maggiore. È vero: il rapporto è diretto e sincero. Quando non giocavo ci siamo parlati. Arrivavo da Cagliari dov’ero il protagonista, ero abituato al posto sicuro. Ho dovuto fare un lavoro mentale per il salto di qualità".

SUCCESSO - "Questa stagione abbiamo iniziato con un’idea di gioco più offensiva, lasciando spazi dietro e l’abbiamo pagata", ha proseguito Barella. "Forse anche per via della stanchezza. Così abbiamo parlato con il mister e deciso di abbassare il centro di gravità per sfruttare al meglio le nostre qualità, ovvero il contrattacco con Lukaku e Lautaro e io che accompagno l’azione. Ognuno ha la sua opinione, ma prima che l’Atalanta cominciasse a segnare sei gol a partita, avevamo il miglior attacco. E con la miglior difesa abbiamo vinto il campionato. Lo scudetto dopo 9 anni di fila di successi della Juventus? Hanno iniziato un progetto ma il 2-0 dell’andata è stato un segnale forte".

 Barella (Getty Images)
tutte le notizie di